Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: recupero di famiglie insediate

17/07/2013, 15:35

Ciao Yuvan,
è una vita che non ti fai sentire oppure sono io che non leggo tutto, tutto bene?.
Ninno

Re: recupero di famiglie insediate

17/07/2013, 17:24

In effetti mancava da tempo un suo post!

Si vede che l'attività va alla grande e lo tiene parecchio distante dal pc. ;)

Re: recupero di famiglie insediate

17/07/2013, 21:29

tutto bene, non ho solo più tanta voglia di seguire forum ma questo argomento mi stucciza sempre ;)

Re: recupero di famiglie insediate

17/07/2013, 22:23

Non posso non unirmi al coro :lol: : bentornato Yuvan!
Per quanto riguarda l'uso del fumo per tirar fuori le api, c'è un mio amico che sostiene di esserci riuscito più di una volta a far uscire le api e anche la regina. Io non gliel'ho mai visto fare ma prima o poi ci dovremmo organizzare per fare assieme un recupero di questo tipo, poi te lo saprò dire.

Re: recupero di famiglie insediate

17/07/2013, 22:44

Ce l'ho fatta anch'io con solo fumo ma devi investire il nido di fumo dalla parte più lontana dall'ingresso.

Re: recupero di famiglie insediate

18/07/2013, 22:25

Ok, grazie a tutti dei preziosi consigli. Un ultima cosa voglio chiedere. Credete che sia utile collegare tramite un tubo l'uscita del nido al portasciami o no? Potrebbe essere sufficiente avvicinare il portasciami aperto una volta che le api iniziano ad uscire? Marvel scriveva che può bastare avvicinare il portasciami per farle entrare senza tubi e collegamenti. Che dite?

Re: recupero di famiglie insediate

19/07/2013, 11:34

Una volta fuori, le api camminano tutte sul muro seguendo la regina.
Una volta fuori, è come se facessi un normale recupero di uno sciame.

Occhio alla regina. Essendo pesante (non avendo fatto dieta pre sciamatura) cade verso il basso nel momento in cui, malauguratamente, spicca il volo.
Una me la son trovata sui miei pantaloni nel cestello dei VV.FF.
L'altra l'ho schiacciata inavvertitamente sotto i piedi mentre recuperavo una famiglia.

Re: recupero di famiglie insediate

28/07/2013, 20:17

Come promesso, ecco qui il recupero fatto con il mio amico Massimo, l'uomo che sussurrava alle api. Dopo 15-20 minuti di fumo ho avuto la fortuna di intravedere il sedere della regina in mezzo al mucchio. Presa e infilata nel portasciami assieme ad una manciata di api, dopo di che tutto è stato facile.
Allegati
P1060079r.JPG

Re: recupero di famiglie insediate

29/07/2013, 9:36

bella operazione, ieri ho trovato una famiglia insediata in un tronco di una mia quercia ma è bella alta e un operazione del genere porrebbe qualche rischio, credo che la lascerò li e se vive ci prendo magari qualche sciame.
la cosa curiosa che in inverno avevo bruciato nello stesso buco un nido di "ammazzasomari" (non sò come si chiamano esattamente, dalle mie parti li chiamano anche "stornavanti") sono quelle vespe marroncine che attaccano la frutta e anche le api quando deboli...

Re: recupero di famiglie insediate

01/08/2013, 11:21

Buon per te Obombo. Io ho tentato il recupero della famiglia di cui parlavo nei post precedenti insediata nel muro e dopo un'ora di fumo sono uscite parecchie api. Usciva fumo da ogni anfratto del muro, deve esserci un estesa intercapedine dietro. La maggior parte delle api sono uscite da un unico buco e io ho sistemato il portasciami con scivolo in modo che anche la regina finisse dentro ma nulla. Ho provato anche a spazzolarle dentro due o tre volte ma loro riuscivano subito. Non ho visto passare la regina, solo parecchi fuchi. Dopo un po' sono rientrate in buona parte dentro. Temo che la regina non sia riuscita a trovare l'uscita, magari è rimasta incastrata o si è persa nell'intercapedine. Boh? Mi è dispiaciuto perchè la famiglia sembrava davvero sana, non ho visto un'ape con le ali deformi.
Rispondi al messaggio