Ciao Andrea, benvenuto nel forum!
Il recupero di famiglie insediate come descritto da te è assai difficile, se non impossibile, senza rompere il muro. Se per un colpo di fortuna l'alveare si trovasse in corrispondenza dei buchi, potresti provare con un cassettino di polistirolo pieno di favi costruiti o fogli cerei montato in corrispondenza di questi buchi, possibilmente allargati, in modo che le api siano costrette a passare attraverso il cassettino per entrare e uscire. Nutrendo a dismisura è possibile bloccare il nido e costringere la regina a spostarsi dove c'è spazio per deporre, cioè nel polistirolo, ovviamente, come ho già detto, se il nido nel muro è molto vicino ai favi nel cassettino. Non ci sono garanzie di riuscita.
Un’altra soluzione sarebbe un polistirolo con un favo di covata e api, preferibilmente con una regina, posizionato con la porticina più vicino possibile ai fori e una specie di apiscampo montato all'ingresso che non permetta alle api uscite di rientrare.
In questo modo si otterrebbe un progressivo spopolamento dell'alveare nel muro, potendo alla fine chiudere l'ingresso senza sacrificare troppe api.
Non ho mai provato questo metodo, anche se mi sono preparato l’attrezzo; alla fine abbiamo deciso, con il signore che aveva il problema, di lasciare le api lì dove stavano.
- Allegati
-
-