Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 13:48

Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
recupero di famiglie insediate 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Andrea, benvenuto nel forum!
Il recupero di famiglie insediate come descritto da te è assai difficile, se non impossibile, senza rompere il muro. Se per un colpo di fortuna l'alveare si trovasse in corrispondenza dei buchi, potresti provare con un cassettino di polistirolo pieno di favi costruiti o fogli cerei montato in corrispondenza di questi buchi, possibilmente allargati, in modo che le api siano costrette a passare attraverso il cassettino per entrare e uscire. Nutrendo a dismisura è possibile bloccare il nido e costringere la regina a spostarsi dove c'è spazio per deporre, cioè nel polistirolo, ovviamente, come ho già detto, se il nido nel muro è molto vicino ai favi nel cassettino. Non ci sono garanzie di riuscita.
Un’altra soluzione sarebbe un polistirolo con un favo di covata e api, preferibilmente con una regina, posizionato con la porticina più vicino possibile ai fori e una specie di apiscampo montato all'ingresso che non permetta alle api uscite di rientrare.
In questo modo si otterrebbe un progressivo spopolamento dell'alveare nel muro, potendo alla fine chiudere l'ingresso senza sacrificare troppe api.
Non ho mai provato questo metodo, anche se mi sono preparato l’attrezzo; alla fine abbiamo deciso, con il signore che aveva il problema, di lasciare le api lì dove stavano.

Allegati:
P1050336R.JPG
P1050336R.JPG [ 219.84 KiB | Osservato 1284 volte ]
P1050333R.JPG
P1050333R.JPG [ 247.05 KiB | Osservato 1284 volte ]

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
23/08/2012, 14:13
Profilo

Fantastico Obombo, questa idea te la rubo!

23/08/2012, 14:21
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Beh, anch'io l'ho rubata :mrgreen: . Da un collega d'oltreoceano.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

23/08/2012, 14:34
Profilo

Grazie per la risposta,ma purtroppo o controllato le "api" da vicino
visto che le ho viste solo da l'ontano l'altro gg rientrato dalle ferie, e sono vespe!!:(
vedendole da lontano sembravano api perchè ce n'è tantissime e c'è un via vai continuo addirittura in camera si sente il rumore di quelle dentro il muro, e io nn avevo mai visto un nido di vespe tanto attivo!!!
per iniziare a fare un pò di miele dovrò aspettare un altra occasione:(!!

23/08/2012, 18:49
Profilo

Avrei una domanda per Marvel che mi sembra abbia maturato una certa esperienza nel recupero sciami, anche insediati a quanto vedo. Ho una famiglia insediata in un muro (direi dal 2012 visto il rapido aumento demografico a febbraio-marzo 2013) e vorrei tentare di recuperarla, a tal proposito vorrei chiederti un consiglio sul da farsi. Il nido è dentro un buco di scolo dell'acqua di un muraglione di retta, quindi non posso raggiungere i favi. Ho diversi altri fori di scolo dell'acqua vicini e presumibilmente comunicanti visto che a volte vedo api uscire anche di lì. Pensavo di collegare con un tubo il foro principale di uscita al retro di un portasciami munito di telaini, poi tappare tutti gli altri buchi eccetto uno dal quale insufflare fumo in quantità tramite un tubo collegato all'affumicatore. Pensi che potrebbero convincersi ad uscire e ad occupare il portasciami vista la mala parata? Pensi sia meglio che le lasci abituare a transitare dal portasciami per qualche giorno prima di agire?

16/07/2013, 23:04
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Puoi tentare di stanarle con il fumo ma dovresti cercare di indovinare la posizione del nido per poter indirizzare il fumo vero i favi da una posizione laterale o da sotto e non dall'ingresso. Ti servirà un affumicatore bello grande e tanta pazienza. Potresti anche aspettare la primavera e posizionare un apiscampo come questo qua sopra, dopo un’eventuale sciamatura. In questo modo la regina vergine, una volta uscita per il volo di fecondazione non potrà più rientrare.
La soluzione migliore sarebbe lasciarle lì dove si trovano, se non danno fastidio.

16/07/2013, 23:30
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Ciao Iacopo,
canale di scolo acque piovane?
Quello di un tetto?

Puoi provare col fumo, ma evita di insufflarlo dai punti da dove le api fuggono.
Io ho modificato un affumicatore vecchio mettendo un tubo in rame all'estremità (per raffreddare i fumi) e un tubo di gomma di un metro e mezzo.

Potresti operare in due modi.
1. Modificare un affumicatore e inserire la prolunga dall'ingresso principale per farla arrivare sotto il nido. Cominciare a insufflare fumo. Comincia con piccole sbuffate tanto per far capire alle api che devono prepararsi. Così si ingozzano e pian piano cominciano a venir fuori. E poi aumenti il fumo. Se dopo 10 min vedi che non escono, desisti. C'è qualcosa che non va.

2. Con un trapano, fai un buchetto alla canale di scolo (sempre sotto il nido) inserisci la bocca dell'affumicatore e fai come sopra.

Se le api capiscono che "non è aria" verranno fuori tutte quante. A quel punto basta poggiare un portasciami con fogli cerei nei pressi e vedrai che entrano tutte quante.

Nel canale di scolo non so quanto riescano a sopravvivere alle prime piogge...
Dopo procurati qualcosa per ripulire il canale. Sennò rischi di trovarci un'altra famiglia l'anno prossimo.

17/07/2013, 9:40
Profilo

No aspetta, con calma, in effetti avrei dovuto postare qualche foto. Il nido è in una feritoia di un muro di retta di un terrapieno, quei muri hanno sempre delle feritoie per lo scolo dell'acqua dal terrapieno. Ora, ho ragione di credere che dietro a questo muro ci sia una sorta di intercapedine utile allo scolo dell'acqua (di solito sono fatti così), con spazio sufficiente per il nido. Infatti c'è un buco alla stessa altezza ma a circa 50 cm di distanza dal foro principale dal quale ho visto uscire delle api. Quindi se insufflo fumo in un buco abbastanza vicino penso che il fumo si espanda dietro il muro e le costringa ad uscire...o almeno lo spero... :roll:

@Obombo: la famiglia è tra due case in un punto di passaggio pedonale e carrabile, anche se l'uscita del nido è sui due metri e mezzo di altezza non è molto sicuro lasciarle lì. Poi vorrei evitare che quando e se vanno al collasso facciano da vettore di varroa per le mie.

17/07/2013, 10:18
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Fai una prolunga per arrivare a sbuffare fumo il più dietro possibile al nido (posteriore della nicchia).
Solo così hai maggiori probabilità che la regina venga fuori.

17/07/2013, 10:34
Profilo

Formazione: imparata
in questi anni ne ho fatti davvero parecchi di interventi...

le api dagli anfratti, pacificamente, NON si tolgono, con il fumo non escono tutte tantomeno la regina, hanno un sistema di difesa e gestione emergenze che non prevede l'uscita allo scoperto della regina, cosa che avviene ad es con le vespe. se pensi di poter valutare che sono un rischio o un pericolo uccidi, altrimenti lasciale stare dove sono che 90% non passeranno l'inverno. Lo passassero diventerebbero automaticamente api molto interessanti e a maggior ragione vorrei producessero fuchi fichi vicino al mio apiario ;).

Tutto il resto è tanto lavoro che potrebbe essere giustificato solo a fronte di un pagamento, ma che comunque non ti porterebbe al recupero della famiglia. Sono 2 cose che le api non abbandonano MAI: regina e covata se lascia anche solo uno dei 2 elementi sei fo....o.

Bye

17/07/2013, 11:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo