Si dice che un’immagine vale più di mille parole, quindi ho buttato giù uno schizzo cosi evito di scrivere troppo. Le dimensioni vanno stabilite in base al numero di telaini che vuoi fondere insieme.
ciao Sandromoggia, puoi anche mettere gli opercoli in un vecchio recipiente metallico insieme a dell' acqua e portare ad ebollizione. con un vecchio mestolo rimescola il tutto fino a far sciogliere la cera , fai attenzione che se bolle troppo la schiuma cresce e puo uscire da recipiente, spegni il fuoco e vedrai la cera liquida che inizia a galleggiare , con il mestolo la recuperi e la versi in un altro contenitore (non cilindrico ma leggermente conico) dopo il raffreddamento avrai il tuo pane di cera. Ninno
prima del fornello/fuoco conviene la sceratrice staccare i favi dal telaino non è affatto celere e restano comunque residui da sciogliere in qualche modo!!!
Finalmente sono riuscito a costruirmi la sceratrice. E' da quasi un mese che la sto provando, perlopiù sotto la pioggia . Con la temperatura esterna sui 24°C ci vuole un giorno per ogni telaino e la resa è di 85-100 g di cera, a seconda dell'età del favo. Sicuramente, nelle esuvie rimane un altro po' di cera ma visto che il lavoro è minimo penso che la resa sia accettabile.