In questo caso non devi regolare la temperatura. La temperatura di lavoro è quella dell'acqua in ebollizione. Quando l'acqua bolle, si forma il vapore che passando attraverso i favi squaglia la cera.
dunque... io io ho rimandato la costruzione della sceratrice per 5 anni in attesa di trovarne una in vendita d'occasione..ma sapete che c'è? dopo aver visto il progettino di Obombo...mi sono messa finalmente a costruirla.
Io ho un sacco di resti di pannelli sandwich per i tetti fotovoltaici e mi sembrano ottimi.
mi manca ancora il vetro, ma appena ho finito posto le foto
io però la sto facendo grande, cioè per almeno 10 telaini
le ho viste grandi così fino ad ora, anche se quasi sempre autocostruite
guarda, forse hai ragione...io per il momento le ho sempre viste ripiene di talaini buttati li impilati...tanto anche se impiegano qualche giorno a pulirsi completamente....sono tanti e quindi va bene lo stesso...però preferivo fare una cosa più ordinata e pulita, quindi sto valutando di metterci un distanziatore da arnia a 10 posti, o anche a 12 se ci sta.
certo una volta che l'ho costruita la metterò accanto al lab e non sposterò più mi sa....
LaClaude ha scritto:guarda, forse hai ragione...io per il momento le ho sempre viste ripiene di talaini buttati li impilati...tanto anche se impiegano qualche giorno a pulirsi completamente....sono tanti e quindi va bene lo stesso...però preferivo fare una cosa più ordinata e pulita, quindi sto valutando di metterci un distanziatore da arnia a 10 posti, o anche a 12 se ci sta.
certo una volta che l'ho costruita la metterò accanto al lab e non sposterò più mi sa....
oppure ci metto le ruote??
o dei ganci per alzarla con il trattore
Toglimi una curiosità, quanti telai pulisci a stagione ciao nicol
Sono curioso anch' io di sapere quanti favi sono da sciogliere ogni anno. Sono 31 anni che ho le api e non ho mai avuto la sceratrice solare, quando i favi sono vecchi li brucio insieme a quei pochi grammi di cera e a molti batteri. Ninno
Ciao Vince93, fai attenzione quando riscaldi il recipiente con la cera perchè quando inizia a bollire la schiuma straripa facilmente e ti si infiamma. Uso un fornello che tengo all' esterno, ci metto sopra il secchio con gli opercoli e acqua e riscaldo, quando inizia a fare la schiuma rimescolo e tengo sotto controllo la fiamma, quando il tutto è sciolto lo tolgo da fuoco, ci stendo sopra un pezzo di tenda da cucina vecchia che mi fà da filtro e recupero la cera con un vecchio mestolo da sopra il filtro, la cera viene pulita. Ninno