Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Raccolta veleno d'ape

04/06/2012, 10:50

Ciao apicoltori,
qualcuno di voi si è mai cimentato nella raccolta del veleno? Avete mai avuto esperienze, dirette o indirette, con le griglie elettrificate che vengono utilizzate per questo scopo?
Ciao!

Re: Raccolta veleno d'ape

04/06/2012, 21:36

Non ho esperienza su questo argomento, ricordo solo di aver letto che le api diventano talmente cattive che l' apiario deve stare almeno 500 ml da posti frequentati dalle persone o animali da pascolo.
Ninno

Re: Raccolta veleno d'ape

04/06/2012, 23:01

Questo è vero, se uno vuole raccogliere il veleno, deve portare l'apiario in un posto isolato, ma il vero problema è che in Italia non esiste un mercato per il veleno. Mi pare di capire che c'è una certa richiesta di veleno nel Portogallo ma c'è anche, come al solito, la concorrenza cinese.

Re: Raccolta veleno d'ape

05/06/2012, 9:08

Proprio perchè il prodotto in Italia è introvabile mi piacerebbe provare a raccoglierlo. Per modeste quantità credo che lo spazio sul mercato si possa trovare ;)

In omeopatia il veleno (non solo d'ape) è utilizzato.

Re: Raccolta veleno d'ape

31/07/2015, 19:58

Tanti anni fa se ne parlò su una rivista di faidate (non ricordo se "Fai Da Te" o "FarDaSè"), con tanto di schema per costruirsi il circuito elettrico.
Già all 'epoca si parlava di cifre elevate per il veleno cristallizzato, ma quello che mi colpì, oltre all'incattivimento delle api, fu l'enorme aumento di mortalità (mi pare nell'ordine del 20%).
Ora, capisco che un'ape campi solo 2 mesi, ma che senso ha ucciderne così tante per denaro?

Re: Raccolta veleno d'ape

31/07/2015, 20:56

Credo che in questo caso il fai da te non convenga, anche perché oltre alla centralina che genera gli impulsi elettrici serve l'attrezzatura vera e propria per la raccolta, e quella bisogna comprarla, proprio per evitare l'alto tasso di mortalità. Gli apparecchi di ultima generazione sono meno invasivi e disturbano meno le api ma... rimane sempre il problema del mercato.
Rispondi al messaggio