bebo ha scritto:
salve a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per capire il comportamento di una mia famiglia.
A inizio maggio, ho portato a casa una famiglia già sviluppata su 8 telaini quindi già pronta per la raccolta.
Vedendola così sviluppata ho aggiunto il melario ma con telaini nuovi ancora da costruire.Poco dopo ha iniziato a fiorire l' acacia e quindi la famiglia ha riempito tuttii telaini del favo con il miele e ovviamente non ha fatto in tempo a costruire la cera sul melario.
tenendo controllate le celle reali in formazione ho notato che la presenza di covata era sempre meno perchè i favi erano colmi di miele.Adesso, la famiglia è arrivata ad uno sviluppo impressionante perchè formano sempre grandi barbe sotto il predellino sia di giorno ma soprattutto la notte sebbene all' interno ci sono piccole zone di covata opercolata e niente di covata fresca.
Aprendole ieri, ho notato che il melario ora è pieno di api giovani e che stanno terminando la costruzione dei telaini del melario e stanno iniziando a deporvi miele.
Il mio dubbio è questo: se la regina non depone più uova perchè non cè e posto come devo fare visto che anche i telaini messi nuovi quest' anno sono pieni di miele?? Può essere che adesso trovando la possiilità di immagazzinare miele nel melario siano in grado di spostarlo e quindi lascire posto alla covata??
sinceramente mi trovo un pò in difficoltà su come agire in questa situazione...il mio pensiero è che questo comportamento sia dovuto al fatto che durante la fioritura dell' acacia non avendo tgrovato il melario costruito si siano adattate a depositare miele nei favi, il mio dubbio è se così sarà compromesso lo sviluppo successivo della famiglia.
Aspetto suggerimenti dai più esperti...
Bebo.
Ciao, probabilmente ti sei trovato nel momento della fioritura con l'alveare sbilanciato, ossia con molte bottinatrici e pochisime api giovani, ed in particolar modo ceraiole.
Ora non ti rimane che piano piano dare spazio al nido ,dal momento che sono salite a melario.
nicol