|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Raccolta di uno sciame...
Autore |
Messaggio |
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Ecco come è iniziata la mia avventura con le api in prima persona....... Da circa due anni aiuto un "fraterno amico" nella sua attività apistica che consta di quasi 400 arnie. Nonostante ciò non ho mai voluto prendere degli sciami per mancanza di tempo. Ma se "Maometto non va alla montagna,la montagna va da Maometto ! ". (Si può nominare di questi tempi.....?) E così la scorsa primavera, apro il cancello della mia fattoria e mi trovo uno splendido sciame proprio all'entrata. Che fare se non raccoglierlo? Ecco le fasi della raccolta......Buona visione! Clodiloa http://www.youtube.com/watch?v=UzKkVEDf ... detailpagehttp://www.youtube.com/watch?v=PUcubxAB ... detailpage
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
22/09/2012, 13:15 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Visto la praticità che hai nel prendere gli sciami senza tuta (io non ci riesco e non ci riuscirò penso mai) un'arnia te la puoi benissimo tenere...
Sembra uno sciame abbastanza grande... strano vederlo con regina non feconda.
In bocca al lupo.
|
22/09/2012, 14:01 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
|
Ho già due arnie con un melario sopra. Tra una settimana, tolto il melario col miele di eucaliptus, le dividerò e farò altri due sciami mettendo due fogli di covata aperta, uno di miele e scuotendo due telaini di api. Clodiloa
|
22/09/2012, 14:07 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
E riesci ancora a far fare regine?
|
22/09/2012, 14:24 |
|
|
clodiloa
|
Qualche vantaggio a vivere in " NordAfrica" lo devo avere , no? Si, queste sono le ultime. Tieni conto che qui il "freddo" non arriva mai prima di meta' novembre.
|
22/09/2012, 18:12 |
|
|
Marvel
|
Sono pugliese... bene o male col clima siamo lì. Noi qui abbiamo un rallentamento di covata solo a fine dicembre fino all'inizio di febbraio...
Ma fuchi nelle famiglie ne ho davvero pochi!
|
22/09/2012, 19:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|