Corretto. Se ci sono piu' attivita' agricole, si sommano. Ad es. mia moglie ha apicoltura come primaria, piccoli frutti e officinali come secondarie. Il limite di esonero e' cumultivo, per tutte e tre.
Per quanto riguarda l'haccp è sufficiente un manuale valicato o occorre un attestato specifico di un corso? Tempo fa venne validato un manuale della Coldiretti. Quello potrebbe andar bene?
Per smielatura semplificata intendi un laboratorio temporaneo per smielare? Io nelle Marche è possibile fare una mia per utilizzare una stanza adeguata di casa come laboratorio temporaneo di smielatura. Per quello che ho capito occorre l'haccp...... Ma basta un manuale presente in laboratorio o occorre un corso? Qui non riesco a chiarirmi. Grazie per tutte le delucidazioni datemi fino ad ora!
Da noi e' obbligatorio dimostrare la partecipazione ad un corso HACCP, rinnovato ogni 5 anni. Il manuale non serve. Il corso e' necessario per tutti gli apicoltori con p. IVA (cioe' per definizione non hobbisti), insieme con laboratorio di smielatura ed etichettatura a norma.
Salve, sono un apicoltore hobbista, ho 3 arnie soltanto ma le aumenteró piano piano, sono giorni che leggo i vostri interventi in questo forum, ed ho forse adesso così tante notizie che non riesco più a raccapezzarmi ... vorrei sapere se , aprendo la P.Iva a regime di esonero sono obbligato a pagare l'inps, se posso fare una mia etichetta e vendere il miele (devo iscrivermi alla camcom?), se posso partecipare alle sagre, se posso vendere il miele all'estero (ho un contatto in israele), se posso partecipare a concorsi con il mio miele e se posso richiedere finanziamenti per l'attività di apicoltore... Scusatemi per le troppe domande, spero qualcuno risponda grazie... Lelio da Messina