Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:54

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Questa non me la spiego......e voi? 
Autore Messaggio

Formazione: perito elettronico
Salve a tutti...il 18 ottobre durante una visita a 4 alveari ne ho trovati 2 senza alcun tipo di covata e 2 con covata sia opercolata che fresca (uova e larve). La temperatura in apiario era di 20 gradi e le api stavano portando polline arancione (presumo fosse corbezzolo),la cosa strana (almeno per me) è che oggi durante la visita di invernamento nei 2 alveari non c'era più covata di nessun tipo,essendo passati 15 giorni mi chiedo dove siano finite le uova e le larve.E' possibile che le api le abbiano asportate perchè non riuscivano a trovare niente in giro? Al momento della visita del 18 ottobre ho visto le regine e gli alveari erano e sono su 6 telai,3 di covata e 3 di scorte opercolate. Gli alveari sono a 450 slm sulle colline di Pistoia.

02/11/2012, 22:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

La spiegazione dovrebbe essere quella, le api hanno eliminato le uova perché non erano in grado di portare avanti l'allevamento della covata, anche se la cosa risulta strana vista la temperatura e la presenza di polline. Oltre al polline fresco la famiglia aveva anche scorte sufficienti di polline e miele?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

04/11/2012, 0:50
Profilo

Cita:
le api hanno eliminato le uova perché non erano in grado di portare avanti l'allevamento della covata,

:?: In un superorganismo efficiente come l'alveare le api operaie non regolano la deposizione della regina? Deporre uova per poi eliminarle mi sembra uno spreco di risorse che non è certo funzionale ad un proficuo sviluppo della famiglia :?:
Ciao Siria

04/11/2012, 12:55
Profilo

Ciao Obombo. Polline fresco ne stavano portando,ma di scorta ne avevano poco... Grazie

04/11/2012, 20:06
Profilo

Formazione: perito industriale
ciao Naftom,
dal tuo primo scritto ho capito che le tue regine sono andate in blocco covata e dopo 15 gg , durante la seconda visita, non hai potuto trovare uova e larve perchè sono state opercolate (3gg da uovo + 5gg da larva).
Ho capito , anche, che le tue famiglie stanno bene perchè hanno 3 favi di scorta opercolata e 3 favi di covata , i favi di covata hannno , di solito, una rosa di miele e polline intorno alla covata per cui tutto normale.
In ultimo ci dici che le scorte sono scarse , ma la verità qual' è?, i 3 favi con covata contengono covata opercolata oppure qualche animale viene a banchettare nei tuoi alveari?.
Ninno

04/11/2012, 23:13
Profilo

Ciao Ninno. Non ci siamo capiti.IL 18 ottobre c'erano in una cassa 6 telai,di cui 3 con covata fresca,allo stadio larvale ed opercolata nella corona circostante di ciascun telaio di covata c'era poco polline(come ho segnalato ad Obombo)e poi sulla parte più esterna miele...gli altri 3 telai erano pieni di scorte. Il 2 novembre cioè 15 giorni dopo il 18 ottobre apro la cassa e trovo i 3 telai dove il 18 ottobre c'erano covata opercolata,larve e uova completamente vuoti,segno che la covata opercolata era sfarfallata,può essere anche che le larve ce l'abbiano fatta a sfarfallare,ma le uova? Se anche quando le ho viste il 18 avessero avuto 3gg di vita(cosa che dubito fortemente perché erano anche perpendicolari alla celletta)dopo 15 gg avrebbero avuto 18 giorni di età,quindi il 2 novembre avrei dovuto trovare covata opercolata.Domanda.Che fine hanno fatto le uova e parte delle larve? Grazie a tutti.

05/11/2012, 12:02
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
A volte le regine non smettono completamente di deporre, se le operaie ritengono di non poter più allevare covata rimuovono le uova dalle cellette. Non è raro in autuno inoltrato e a fine inverno trovare uova regolarmente deposte e successivamente rimosse dalle operaie e cadute nel cassettino.
Il cannibalismo della covata lo escluderei in quanto si verifica solo in caso di assenza totale di scorte come ultima risorsa prima di morire di fame

05/11/2012, 12:27
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Naftom,
hai ragione è un fatto che non ho mai costatato per cui sarei curioso anch' io di saperne il perchè.
Può darsi che Raffo abbia ragione, ti posso dire che nella primavera fredda del 1985, ai primi di maggio, con le scorte a zero ho visto larve di fuco tirate fuori dalle cellette e buttate fuori dall' arnia ma le uova no anche perchè sono talmente piccole che sarebbe difficile vedere api con uova in bocca.
Ninno

05/11/2012, 13:15
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
:D :D :D :D trovare api con le uova in bocca è difficile ma trovare le uova nel fondo diagnostico per la varroa è piuttosto comune personalmente lo riscontro sempre in diverse cassette sul finire dell'inverno se ne parla qui http://web.tiscalinet.it/aaab_it/inverno.htm (sito cercato adesso a caso tanto per citare una fonte)
su google puoi trovare anche delle belle immagini con macro di uova di ape nel cassettino.
è anche possibile che da te in liguria il fenomeno sia molto più raro che altrove ;)

05/11/2012, 13:31
Profilo

Formazione: diploma superiore
Per me è difficile azzeccare la causa , senza poter valutare lo stato della famiglia, la sua ubicazione condizioni atmosferiche , ecc ecc.
Ninno è Pugliese ;) Ligure sono io :lol: :lol: . a parte questo il fenomeno penso non non sia da attribuire ad un determinato ambiente.
Quest'anno ho notato a tuttoggi una forte attività delle vespe ,che si precipitano a gruppi come avvoltoi su qualsiasi cosa di loro piacimento, fra le cause non escluderei a priori una loro incursione per far mambassa di ciccia e miele :lol: :lol: .
ciao nicol

07/11/2012, 19:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo