Evidentemente pur non essendo arrivato ancora agli anta sono un po' rincoglionito anche io, ho risposto a nonno pensando di rispondere a nicolsp
Verissimo quello che dici marvel, ritengo che una volta tirate fuori dalle cellette alcune uova sfuggano e cadano nel cassettino, esattamente come succede con il polline (che però cade mentre lo mettono nelle cellette)
Sul forum ne parliamo anche in questa discussione
api-f53/identificazione-uova-sul-cassetto-anti-varroa-t34184.html" target="_blank
Qui invece c'è una bella foto, direi che non ci sono dubbi
http://it-it.facebook.com/media/set/?se ... 407&type=3" target="_blank
Faccio il copia incolla della parte interessante di questa pagina
http://web.tiscalinet.it/aaab_it/inverno.htm" target="_blank
"E poi si scoprono anche cose interessanti. Ad esempio, non ne ho mai trovato riscontro in letteratura, sono diversi anni che noto che nel periodo di inizio della deposizione da parte della regina (in genere metà-fine gennaio), si trovano nel cassetto delle uova. Non ne so la ragione, se sono uova non vitali scartate dalle api, o se la regina depone un numero di uova superiore a quello che le nutrici possano accudire, o ancora se la regina, presa da incontenibile desiderio di deposizione, dopo un periodo di inattività, perda delle uova in giro.... non lo so. Quello che ho constatato è che si tratta di un fenomeno che si presenta in tutte le famiglie, indipendentemente dalla forza, e che dura non più di un paio di settimane. Per quanto continui ad osservare attentamente i cassetti tutto l'anno non mi è mai capitato di trovare uova in altri momenti dell'anno. Altro dato sicuro è che sono uova freschissime, turgide e luccicanti. Quindi o sono scartate immediatamente dalle api oppure la regina non le ha deposte dentro alle cellette. Non vedo altre possibilità. Comunque sia, tornando allo scopo delle osservazioni, dopo aver visto delle uova nel cassetto, possiamo ovviamente essere sicuri che la famiglia non è orfana"