Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:45

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quest'anno c'è qualcosa che non va 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Mi scuso anticipatamente per la lunghezza di questo messaggio.... :D :)

L'altro ieri e ieri sono andato a controllare le mie amatissime apuzze.
Tra tutte le arnie che ho, ho fatto anche due sciami; ad uno gli ho inserito una regina, l'hanno accettata e sta andando tutto bene.
All'altro ho tolto delle celle reali da un'arnia (4 per la precisione) e loro se la sono fatta e sta cominciando a deporre.
Il problema sono le altre arnie.
Veniamo al punto, qualche settimana fa ho scoperto che tre delle mie arnie oltre che ai due sciami erano rimaste senza regina, allora faccio così:
- dall'arnia numero 7 con 9 celle reali senza regina, tolgo un telaino con un paio di celle reali e lo metto ad una delle arnie rimaste senza.
- da un'altra arnia con regina taglio 4 celle reali e le metto nello sciame 1
- compro due regine una la metto in una delle arnie senza, mentre l'altra la volevo mettere nella seconda arnia rimasta orfana ma non l'ho fatto perchè ho visto che era piena di covata :o :shock:
- allora la regina la metto nello sciame 2 rimasto senza.

Ieri 28/06/2012 controllando noto che:
- i due sciami hanno la loro regina (una nata e l'altra accettata) che stanno deponendo :D :ugeek:
- due arnie che erano rimaste senza regina (una nata e l'altra accettata) ora ce l'hanno e stanno deponendo anche loro :D :ugeek:
- l'arnia numero 7, che aveva 5 celle reali, ne vedo due sfarfallate, ma della regina nessuna traccia, e non c'è covata, le api sono molte. :shock:

Oggi 29/06/2012
- controllando l'arnia numero 7 non vedo la regina, così decido di mettere un telaino con covata fresca preso da un'altra arnia. Tolgo un telaino praticamente vuoto per scoprire che in una decine di celle ci sono le uova con la "materia bianca" che serve per alimentare le larve, metto il telaino in controsole ed effettivamente covata freschissima c'è, pochissima in questo telaino, ma c'è :!: :?: . Nonostante tutto decido di mettere lo stesso il telaino con covata di tutte le età presa dea un'altra arnia (senza api visto che le api in quest'arnia sono tante), vediamo se la regina l'hanno oppure no. :roll:
- controllando inoltre un'altra arnia (alla quale dovevo togliere il telaino di covata per la precedente, ma non l'ho fatto!!!) noto con stupore che ANCHE QUESTA è senza regina :o :o . Zero covata, api molte, controllando meglio vedo che NON CI SONO UOVA ma ci sono su un telaino due celle reali in costruzione :? :? , presidiate dalle api, con uovo e pappa reale dentro. Non mi resta che aspettare.

Adesso traggo le conclusioni: possibile che quest'anno ci sia una moria di regine, una non fecondazione oppure un non ritorno dal volo di fecondazione? :?:
Dalle mie parti uan cosa del genere non si era mai vista, ma non solo dalle mie parti, parlando con quelli dell'associazione apistica toscana (Apitoscana) mi dicono che dappertutto in toscana è così.

Cosa può essere successo?
A cosa secondo voi può essere dovuto tutto ciò?
Devo dire che quasi tutte mi sono sciamate e ho SEMPRE ripreso lo sciame, quindi le regine erano di quest'anno.
Dalle mie parti non ci sono i maledetti gruccioni, d'accordo ci potrà essere qualcos'altro che si "pappa" le regine, ma cribbio quest'anno la metà delle mie arnie si è ritrovata senza regina!!!

Lo scorso inverno c'è stato il clima "torrido" che mi ha costretto ad una serie di trattamenti disumani.
L'acacia di quest'anno (opercolata) aveva un'umidità del 19%-19,5%, una tragedia.
Quest'estate c'è la moria/carenza/non so che dire delle regine.
E speriamo bene perchè la stagione ancora non è finita. :roll: :roll: :|
Ma se l'anno apistico prossimo è così il lavoro si è altro che raddoppiato.

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

29/06/2012, 12:14
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
allora ti dico che a me le regine si fecondano alla lunga nel senso che le regine vergini ci sono ma gli ci vogliono 2 settimane per fecondarsi e il tempo è dei migliori.
Il perché non me lo chiedete che non lo so.

Gli sciami a tutto sole mi accettano solitamente meno le regine in gabbia.

Io ho fatto i trattamenti necessari per abbattere la varroa e ho smesso quando vedevo caduta prossima allo 0. Né troppi trattamenti né insufficienti.

29/06/2012, 13:53
Profilo WWW

Avete chiesto agli organi competenti di testare la presenza di virus che infettano prevalentemente le regine?
Maddmax

29/06/2012, 16:02
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Gandalf,
le regine scomparse sono tutte di quest' anno?, le regine vecchie sciamate hanno lo stesso problema?.
Ho avuto un solo caso di perdita di regina di quest' anno per cui non ho dato peso alla cosa, questo fenomeno è presente nel mini apiario di mio nipote 4-5 alveari dove ogni anno deve tribolare per cercare di salvarle.
Non sono riuscito a capire il perchè posso solo dirti che è un fenomeno che gli succede in estate e intorno all' apiario ci sono vigneti, i contadini interpellati affermano di non aver cambiato tipo di trattamenti ma non ne ho la certezza perchè spesso mettono quello che la multinazionale dice di utilizzare.
Ninno

29/06/2012, 16:17
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
ninno ha scritto:
le regine scomparse sono tutte di quest' anno?
Si, le regine scomparse sono tutte regine nate quest'anno, quindi dovevano anche di conseguenza essere fecondate quest'anno.
ninno ha scritto:
le regine vecchie sciamate hanno lo stesso problema?
Non lo so di peciso perchè le regine degli sciami le ho date a destra e sinistra, io mi sono tenuto solo un paio che ho inserito un uno sciame ed in un'arnia e sembrano essere a posto.

ninno ha scritto:
Ho avuto un solo caso di perdita di regina di quest' anno per cui non ho dato peso alla cosa, questo fenomeno è presente nel mini apiario di mio nipote 4-5 alveari dove ogni anno deve tribolare per cercare di salvarle.
Per me è il primo anno che succede questa cosa a livello così alto, una sola volta in quattro anni mi è successo di perdere una sola regina.

ninno ha scritto:
Non sono riuscito a capire il perchè posso solo dirti che è un fenomeno che gli succede in estate e intorno all' apiario ci sono vigneti, i contadini interpellati affermano di non aver cambiato tipo di trattamenti ma non ne ho la certezza perchè spesso mettono quello che la multinazionale dice di utilizzare.
Attorno al mio apiario non ci sono piantagioni di nessun tipo di cereali, mais o altro, nello stesso campo dell'apiario ci sono viti e altri alberi da frutta ma vengono trattate solo con il ramato, nient'altro, nessun pesticida (lo so perchè il campo è il mio).

Ciao

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

29/06/2012, 18:23
Profilo

anche io ho problemi: ho fatto dei nuclei da due arnie con caratteristiche che volevo riprodurre. risultato: in entrambi i casi la metà arnia che si è dovuta allevare la nuova regina, sebbene avesse celle reali enormi, è rimasta a lungo orfana. penso che le regine siano sfarfallate e che i problemi siano venuti dopo perchè ho trovato le celle aperte.
allora ho inserito a entrambe un telaio di covata fresca. oggi ho controllato: in una vista regina vergine, il che da una parte mi conforta perchè almeno so che c'è, dall'altra sono passati almeno 10 gg, per non dire 15 da quando avrebbe dovuto sfarfallare...

la seconda arna invece è un mistero: ho trovato su tre telai delle piccole rosette di uova fresche, grandi al max 3-4 cm, ma della regina nessuna traccia. in più ho trovato diverse celle reali, belle grosse... che cavolo sta succedendo??
le api hanno deciso di sostituire subito la regina??? ma se cosi fosse avrei dovuto trovare anche larve e invece solo uova. le celle sono opercolate quindi almeno un po' di giorni li hanno..

29/06/2012, 18:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Dunque, quest'anno mi è scomparsa la prima regina, del 2011, nella seconda metà di marzo. Ho trovato celle reali di sciamatura, niente regina e non mancavano api all'appello, quindi non è sciamata.
Lo stesso fenomeno si è ripetuto a fine aprile con altre due famiglie. In una di queste ho trovato addirittura le celle reali con l'uovo dentro. Questo per quanto riguarda le regine vecchie.
Per quanto riguarda le giovani, la prima fecondata l'ho avuta i primi di maggio. Prima di questa ne ho perse sei su sei, una più, una meno, dovrei andare a controllare, per sicurezza. Dopo di che, le cose sono andate un po' meglio, ho perso soltanto una regina di sostituzione di uno sciame.
Come conseguenza di tutto ciò, una famiglia orfana e due fucaiole, tutte recuperate ma la produzione molto vicina allo zero, meno di due melari per queste tre famiglie.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

29/06/2012, 23:02
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi aggrego: a me è successo con una famiglia ad Aprile, ma ho dato la colpa al trasferimento delle api in un'altra zona per cercare (senza successo) di fare un po' più di acacia: regina sparita e zero celle di sostituzione. Le CR di emergenza erano piccole e tozze, strano perchè era una regina molto buona.

Altri tre casi nell'ultimo mese: 2 regine dell'anno e una del 2011 (di Gandalf :mrgreen: ) partite benissimo, con covata compatta e molto ampia, famiglie forti e poi BUM, regine sparite nel nulla dall'oggi al domani senza sciamature.

Altre due famiglie ritengo se la siano cambiata da sole (?) perché da tempo trovavo molte CR.
Insomma, adesso mi ritrovo al momento con due fucaiole (una l'ho scossa proprio stamani: volendo tentare la riunione con uno sciame secondario, mi consigliate di farlo subito domani o tra qualche giorno?) e con un'orfana.

Essendo al mio secondo anno di attività non ho termini di paragone ma mi sembra di capire che questa sia davvero una stagione anomala!

30/06/2012, 12:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io più che alle mie famiglie ho riscontrato lo squilibrio sugli sciami di recupero.
Recupero occasionale intendo e poi con messa i quarantenta.
Gli sciami sono piccoli sia per i recuperi precoci sia per quelli tardivi. Le regine degli sciami sono tutte già feconde il primo giorno di inarniamento. In un caso vedo il ripresentarsi di CR non sono ancora convinto se per supersedure o dovuto al fatto che ho aggiunto un telaino di covata estranea e le api da li nate non accettando il DNA della regina presente e vogliono cambiarla.!? Potrebbe trattarsi anche di una nuova sciamatura che si sta preparando....piuttosto riunisco con una famiglia debole.

E' comunque figlia della varroa, del nosema ceranae, dei neonicotinoidi, la trasfigurazione che si evidenzia, i caratteri messi in gioco per la sopravvivenza della specie Apis Mellifera sp. si moltiplicano e cercano il top, atto a sconfiggere le malattie e assicurare il futuro.
Fino alla futura stabilizzazione dei caratteri ne vedremo delle belle.

Buon pro Armando

30/06/2012, 14:06
Profilo

Anche io ho seri problemi con le regine, 4 arnie mi erano rimaste orfano al 15 giugno son riuscito a risistemare tutto dal controllo c'erano tutte le regine. E deponevano.
L'altro ieri vado in apiario, scopro che l'arnia n.7 che aveva un'ottima regina del 2012 era orfana :o :o :o .
Non so che dire ma quest'anno e proprio strano!!!

30/06/2012, 14:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo