Mi scuso anticipatamente per la lunghezza di questo messaggio....
L'altro ieri e ieri sono andato a controllare le mie amatissime apuzze.
Tra tutte le arnie che ho, ho fatto anche due sciami; ad uno gli ho inserito una regina, l'hanno accettata e sta andando tutto bene.
All'altro ho tolto delle celle reali da un'arnia (4 per la precisione) e loro se la sono fatta e sta cominciando a deporre.
Il problema sono le altre arnie.
Veniamo al punto, qualche settimana fa ho scoperto che tre delle mie arnie oltre che ai due sciami erano rimaste senza regina, allora faccio così:
- dall'arnia numero 7 con 9 celle reali senza regina, tolgo un telaino con un paio di celle reali e lo metto ad una delle arnie rimaste senza.
- da un'altra arnia con regina taglio 4 celle reali e le metto nello sciame 1
- compro due regine una la metto in una delle arnie senza, mentre l'altra la volevo mettere nella seconda arnia rimasta orfana ma non l'ho fatto perchè ho visto che era piena di covata
- allora la regina la metto nello sciame 2 rimasto senza.
Ieri 28/06/2012 controllando noto che:
- i due sciami hanno la loro regina (una nata e l'altra accettata) che stanno deponendo
- due arnie che erano rimaste senza regina (una nata e l'altra accettata) ora ce l'hanno e stanno deponendo anche loro
- l'arnia numero 7, che aveva 5 celle reali, ne vedo due sfarfallate, ma della regina nessuna traccia, e non c'è covata, le api sono molte.
Oggi 29/06/2012
- controllando l'arnia numero 7 non vedo la regina, così decido di mettere un telaino con covata fresca preso da un'altra arnia. Tolgo un telaino praticamente vuoto per scoprire che in una decine di celle ci sono le uova con la "materia bianca" che serve per alimentare le larve, metto il telaino in controsole ed effettivamente covata freschissima c'è, pochissima in questo telaino, ma c'è
. Nonostante tutto decido di mettere lo stesso il telaino con covata di tutte le età presa dea un'altra arnia (senza api visto che le api in quest'arnia sono tante), vediamo se la regina l'hanno oppure no.
- controllando inoltre un'altra arnia (alla quale dovevo togliere il telaino di covata per la precedente, ma non l'ho fatto!!!) noto con stupore che
ANCHE QUESTA è senza regina
. Zero covata, api molte, controllando meglio vedo che
NON CI SONO UOVA ma ci sono su un telaino due celle reali in costruzione
, presidiate dalle api, con uovo e pappa reale dentro. Non mi resta che aspettare.
Adesso traggo le conclusioni: possibile che quest'anno ci sia una moria di regine, una non fecondazione oppure un non ritorno dal volo di fecondazione?
Dalle mie parti uan cosa del genere non si era mai vista, ma non solo dalle mie parti, parlando con quelli dell'associazione apistica toscana (Apitoscana) mi dicono che dappertutto in toscana è così.
Cosa può essere successo?
A cosa secondo voi può essere dovuto tutto ciò?
Devo dire che quasi tutte mi sono sciamate e ho
SEMPRE ripreso lo sciame, quindi le regine erano di quest'anno.
Dalle mie parti non ci sono i maledetti gruccioni, d'accordo ci potrà essere qualcos'altro che si "pappa" le regine, ma cribbio quest'anno la metà delle mie arnie si è ritrovata senza regina!!!
Lo scorso inverno c'è stato il clima "torrido" che mi ha costretto ad una serie di trattamenti disumani.
L'acacia di quest'anno (opercolata) aveva un'umidità del 19%-19,5%, una tragedia.
Quest'estate c'è la moria/carenza/non so che dire delle regine.
E speriamo bene perchè la stagione ancora non è finita.
Ma se l'anno apistico prossimo è così il lavoro si è altro che raddoppiato.
Saluti