Riscrivo su questo argomento per sottoporvi un problema riguardante le regine a cui non so dare risposta.
Il quesito riguarda l'arnia numero 16.
22/06/2012: stavano finendo di riempire il secondo melario.
28 e 29/06/2012: ora non ricordo ma mi sembra che avevo tolto i melari per la smielatura, controllo l'arnia e vedo che non c'è covata, non c'è la regina e ci sono due celle reali non chiuse con uovo all'interno (visto coi miei occhiali
).
04/07/2012: Ancora senza regina, ci sono 4-5 celle reali, almeno 3 chiuse e altre 2 in costruzione. In altre celle reali la larva era “caduta” in basso, non saprei perché, e le celle sembravano essere aperte come per uccidere l’occupante, ma la larva c'era anche se morta
12/07/2012: Ancora senza regina. Molte api. Una decina di celle reali chiuse, un paio le ho rotte accidentalmente.
12/08/2012: Ancora senza regina ma con molte celle reali. Tolto un telaino di covata da Arnia 11 e messo al posto di un telaino con pochissime scorte e nient’altro. Hanno ancora un paio di celle reali con pappa reale e larva (vista).
05/09/2012: La regina non c'è, nè vergine nè fecondata. Covata non c'è. Ci sono molte api, una cella reale con pappa reale e uovo dentro e una cella reale distrutta.
Ora, mi volete spiegare che diavolo sta succedendo?
Cos'altro devo provare per far nascere la regina?
Volevo inserire una regina comprata, ma non ce ne sono a causa del caldo e della mancanza di fuchi.
Grazie mille.
Saluti.