Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:51

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quest'anno c'è qualcosa che non va 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Riscrivo su questo argomento per sottoporvi un problema riguardante le regine a cui non so dare risposta.
Il quesito riguarda l'arnia numero 16.
22/06/2012: stavano finendo di riempire il secondo melario.
28 e 29/06/2012: ora non ricordo ma mi sembra che avevo tolto i melari per la smielatura, controllo l'arnia e vedo che non c'è covata, non c'è la regina e ci sono due celle reali non chiuse con uovo all'interno (visto coi miei occhiali ;) ).
04/07/2012: Ancora senza regina, ci sono 4-5 celle reali, almeno 3 chiuse e altre 2 in costruzione. In altre celle reali la larva era “caduta” in basso, non saprei perché, e le celle sembravano essere aperte come per uccidere l’occupante, ma la larva c'era anche se morta
12/07/2012: Ancora senza regina. Molte api. Una decina di celle reali chiuse, un paio le ho rotte accidentalmente.
12/08/2012: Ancora senza regina ma con molte celle reali. Tolto un telaino di covata da Arnia 11 e messo al posto di un telaino con pochissime scorte e nient’altro. Hanno ancora un paio di celle reali con pappa reale e larva (vista).
05/09/2012: La regina non c'è, nè vergine nè fecondata. Covata non c'è. Ci sono molte api, una cella reale con pappa reale e uovo dentro e una cella reale distrutta.

Ora, mi volete spiegare che diavolo sta succedendo?
Cos'altro devo provare per far nascere la regina?
Volevo inserire una regina comprata, ma non ce ne sono a causa del caldo e della mancanza di fuchi.

Grazie mille.
Saluti.

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

09/09/2012, 20:30
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se le celle reali sono quelle di emergenza, l'unica spiegazione che vedo è che si tratta di una famiglia fucaiola e che le celle reali sono fasulle, costruite su larve nate da uova non fecondate, anche se non si spiega l'assenza di covata. Si spigherebbe se mancassero le scorte, per colpa della siccità, ma di solito le famiglie fucaiole riescono ad accumulare miele e polline a sufficienza perché non hanno covata da nutrire.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

09/09/2012, 22:25
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Obombo ha scritto:
Se le celle reali sono quelle di emergenza, l'unica spiegazione che vedo è che si tratta di una famiglia fucaiola e che le celle reali sono fasulle, costruite su larve nate da uova non fecondate, anche se non si spiega l'assenza di covata. Si spigherebbe se mancassero le scorte, per colpa della siccità, ma di solito le famiglie fucaiole riescono ad accumulare miele e polline a sufficienza perché non hanno covata da nutrire.

Ci sono circa 6 telaini di scorte (non pieni chiaramente) su 9 totali.
Le celle reali costruite erano sempre TUTTE a centro telaino o pressappoco nei dintorni, MAI ai bordi.
Come lo spieghi poi che ho messo un telaino di covata fresca da un'arnia e nonostante tutto hanno fatto circa 10 celle reali ma la regina non è nata/è stata uccisa/ancora non c'è?

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

09/09/2012, 22:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se si tratta di una famiglia fucaiola, credo che sia difficile risolvere la situazione inserendo un favo di covata, quello va bene per una famiglia orfana, ma a prescindere da questo, una regina nata a fine agosto ha poche probabilità di fecondarsi, quest'anno, almeno dalle mie parti. Visa la siccità protratta è già un miracolo che le api allevino ancora covata femminile, i fuchi sono stati eliminati da un pezzo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

09/09/2012, 23:04
Profilo

Formazione: diplomato
a mè è successa la stessa cosa con una famiglia che ha perso la regina ai primi di marzo ho tribolato fino a giugno per farle fare una regina, e ora c'è anche se non è poi cosi buona, ma la sostituirò il prossimo anno sempre se supera l'inverno, poi una famiglia che non era andata a melario si è sostituita la regina, ho preso le due regine e messe in un portasciami e inserito una cella reale nella famiglia, questo i primi di agosto, sabato apro e niente covata,e niente regina, e la cassettina, con le due regine intasata di tarma api sparite, ora ho inserito un telaino di covata, ma mi preoccupa la scarsità di fuchi, anche se qualcuno c'è nè e altri devono sfarfallare, ma poca roba, speriamo bene altrimenti si opta per una riunione :x

10/09/2012, 10:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2