Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:18

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
quasi shok anafilattico?? - nucleo feroce? cosa ho sbagliato 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Scientifico
ieri sera alle 19.00 vado a nutrire le mie 6 arnie con sciroppo zuccherino. nutro le prime 2, tranquillissime, una favola..tutto ok.
sollevo delicatamente il coperchio della 3' e già le vedo agitate..tempo che inizio a nutrire si surriscaldano, cerco di fare presto: con la bottiglia di SZ svuoto sull'imbutino che mi aiuta a non spandere e carico + velocemente possibile il nutritore a tasca.

in 30 secondi, iniziano a diventare veramente cattive. mi si attaccano alla tuta da lavoro esterna e si comprimono cercando di pungere non le tolgo nemmeno con lo scopino, visto come sono arpionate e decise.

come sono vestito:
calzini
maglietta t.shirt e mutande
tuta lunga completa da calcio
tuta da lavoro completa
guanti da apicoltore fino all'avambraccio
maschera da apicoltore (rigida cubica) con elastico al petto e sotto cappellino con i frontino
stivali alti

sono intoccabile?
non abbastanza! in quanto 2-3 api riescono ad infilarsi dentro la maschera causa credo una piega fatta dalla tuta da lavoro che ha lasciato così un fessura sulla stretta dell'elastico della maschera. quelle dentro sembrano volere uscire e non pungere, cerco di gestire il panico (perchè cmq sono sorelle di quelle fuori furibonde).

mi allontano di 50metri, ne avevo ancora che mi ronzavano attorno e sulla tuta..tolgo la maschera, tolgo tutto, ma intanto vengo punto da 10 api ovunque: mi gonfio in viso, vomito, confusione, disagio totale, pronto soccorso in 10minuti (sono comodo per mia fortuna) giù di cortisone e adrenalina. oggi sono come un fiore, sono apposto.

Ma:
che ho sbagliato con questo nucleo??
sono cattive di indole?? (alla visita precedente sembravano normali)
la regina ha emanato un ferormone e richiesto la difesa agguerrita dell'alveare? (ma come ho fatto ad allertare la regina se non ho alzato nemmeno un telaino?)
bah...

17/09/2014, 10:28
Profilo

Supponendo che la scutellata non sia gia’ sbarcata in Italia, l’ aggressivita’ che descrivi sembra eccessiva per essere causata dalla perdita della regina. Con maggiore probabilita' la famiglia ha subito un saccheggio oppure e’ stata attaccata da qualche animale o anche da vandali (capita che i ragazzini tirino sassi alle casse).
Lasciale tranquille per qualche giorno (che’ tanto a meta’ settembre non puoi fare quasi niente). Al limite aspetta la notte a spara un candito sotto il tetto.
Maddmax

17/09/2014, 16:36
Profilo

animali e vandali la escluderei visto il posto dove tengo le arnie..
saccheggio non saprei, cioè saccheggio di che?? quest'arnia non conteneva più riserve di miele..
forse fame, non è la prima volta che mi capita di aprire un arnia e trovarle rabbiose! mi era capitato un mese fa non con questa ma con un altra arnia. boh..no me lo spiego proprio

18/09/2014, 17:57
Profilo

mi sembra strano che una famiglia non abbia riserve di miele in questo periodo e non parlo del melario. Comunque anche le mie non scherzano ma dipende anche dalla giornata e da come ti muovi nelle operazioni. Comunque con un pò di fumo dall'entrata dell'arnia pochi attimi prima di alzare il coprifavo aiuta (c'è anche ci si aiuta con lo spruzzino con acqua zuccherata)... ma se sono ingestibili, meglio lasciar perdere e tentare in un altro momento...

19/09/2014, 9:07
Profilo

Formazione: diploma superiore
Anche le cosidette famiglie buone prima o poi si inc. no di brutto e quindi bisogna sempre stare all'erta ;) .
Dove hai sbagliato :?: nell'esserti tolto la maschera, quelle ti erano dietro e ti avrebbero inseguito anche a 200 ed oltre metri di distanza. Lavorando intorno ad una famiglia irrequieta , un'ape mi era entrata nella maschera per toglierla mi sono allontanato di una ventina di metri e mi sono tolto la maschera, senza accorgermi di un nutrito numero di api alle spalle.
Le punture che mi hanno dato alla testa ed alle orecchie erano decine , fortunatamente non mi sono fatto prendere dal panico e di corsa sono andato alla fontana e con l'aiuto dell'acqua sono riuscito ad allontanarle , da quella volta la maschera la tolgo ben lontano dall'apiario ;) .
ciao nicol

19/09/2014, 12:48
Profilo

che miele c'è nell'arnia adesso?? in alcune arnie nel talino più estreno c'è più o meno miele in altre non ce nè per nulla!! non vivendo in un bosco collinare, ma bensì in pianura coltivata a mais, bietola e soia anche le api si devono accontentare di quello che c'è!! e in questo periodo c'è solo il mio sciroppo zuccherino!!!

..ne avevo 3 dentro la maschera, e prima di togliera ero già stato punto alla nuca!! morale della favola: non si è mai abbastanza vestiti!! ammiro chi lo fà di mestiere e non per hobby, quelli che lavorano senza maschera e se vengon punti in viso si tolgono da soli il pungiglione senza batter ciglio!!

19/09/2014, 15:56
Profilo

Sei sicuro che la scelta di andare la sera alee ore 19,00 sia esatta io andrei in ore più calde e con una maschera incorporata con un camiciotto non dovresti avere problemi per l'ingresso delle api. Con loro non si sa mai. Quelli che vedi senza maschera probabilmente non allevano la ligustra, tu che razza allevi?

15/10/2014, 15:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]