|
|
|
Quanto terreno occore per le Api?
Autore |
Messaggio |
Ricky83
|
Ciao a tutti ho un piccolo campo di 3000 mq , dove per metà ho albicocche che entrano nel secondo anno di vita e altra metà ho un piccolo boschetto di robigne composto da una ventina di alberi . Vorrei sapere perppiacere se poteva essere un ambiente ottimale per posizionare delle arnie ,e soprattutto visto che confino con un contadino che ha la vite e che da prodotti ad essa se questo potrebbe crearmi dei problemi .Ciao e grazie
|
28/08/2015, 19:20 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Le api non conoscono confini, cercano il loro cibo entro un raggio di 3 km (mediamente) intorno all'alveare, per non parlare del fatto che le poche piante presenti sul tuo terreno sarebbero insufficienti per assicurare il sostentamento anche di una sola famiglia durante tutto l'anno. Per quanto riguarda la vigna, se il tuo vicino conosce (e applica) le buone pratiche agricole, non ci sono problemi, e comunque rimane il fatto che le api... volano, cioè, possono trovare fonti di avvelenamento anche a qualche chilometro di distanza.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
30/08/2015, 22:40 |
|
|
Ricky83
|
Ciao obombo e grazie della risposta .Per quanto riguarda i trattamenti spero sempre nel buonsenso delle persone , ciao e grazie
|
30/08/2015, 23:07 |
|
|