Grazie Ninno, allora quanto sapevo era sbagliato: credevo che avrei ottenuto circa 70-80 kg di acacia, perchè avevo considerato 20 kg per un melario stracolmo e per difetto 2 kg a telaino, facendo poi le proporzioni in base a quello che trovavo.
Rifacendo i conti con questi dati sarei dovuto andare intorno ai 50, ma in realtà ne ho ottenuti...24.
Volete ridere? FACENDO X LA PRIMA VOLTA NOMADISMO SULL'ACACIA!
L'anno scorso avevo due famiglie e ne avevo ricavato quasi il doppio con un solo raccolto.
Quest'anno 8 famiglie, avendo spostato le api in collina una volta che da me era terminata la fioritura!
Nel momento in cui l'ho spostate avevano in pratica nei melari la stessa quantità, se non di più, di oggi che le ho riportate a casa. solo che non mi sono fidato a smielare per il problema dell'umidità eccessiva.
Sono deluso, questo è ovvio, ma almeno sono contento di essere riuscito ad evitare (finora) sciamature.
CAUSE?
-smielatura effettuata con all'incirca una settimana di ritardo causa impedimenti lavorativi (dall'ultima visita in cui mi aspettavo 70-80 kg ad oggi ho notato come avessero già iniziato a svuotare sensibilmente i melari. se aspettavo ancora mi sa che li trovavo asciutti...)
- telaini quasi per niente opercolati
- poca esperienza
- pioggia per i primi 8 giorni di 1° fioritura e pioggia a intermittenza alternata a giornate di bel tempo nel corso della 2°fioritura
- visite ogni 5 giorni per controllo ed eliminazione CR, nonchè inserimento regine in gabbietta per le orfane.
- 1 regina morta nel trasporto alla 2° postazione (tra l'altro una postazione magnifica, con ettari ed ettari di acacie e tranquillità)
- sostituzione da parte delle api di ben 4 regine a cavallo proprio dei due raccolti, regine vecchiotte e con forte istinto sciamatorio di famiglie acquistate a fine inverno ( le api si saranno stufate di fare CR a gò-gò)
- 1 famiglia con regina fatta da telaino di covata fresca che ha iniziato a deporre dopo 35 (!!!!!) giorni dalla nascita, quando ormai eravamo già nella 2° postazione ed il numero delle api si era visibilmente assottigliato
1 sciame composto per riunione dello sciame secondario e del terziario recuperato.
- escludiregina inseriti (?)
Alla fine in un mese ho dovuto inserire ben 6 regine (tra cui 2 di Gandalf con esiti opposti) in 8 arnie!
E dire che, a parte lo sciame, erano partite tutte da 6/7 telaini di covata a pochi giorni dall'inizio della 1° fioritura.
Ora mi ritrovo con famiglie discrete ma che devono riprendersi da orfanità.
Ho rinnovato il parco macchine
visto che adesso ho 7 famiglie con regina dell'anno: 2 fatte da me intenzionalmente, 1 dello sciame (vergine alla cattura), 4 acquistate.
Perlomeno adesso hanno smesso di fare CR! per l'ultima regina, l'ottava, vedrò il da farsi dopo il castagno (è del 2011).
A raccontare tutto mi sembra che forse forse il miele raccolto alla fine vada bene così. Che ne dite? L'orfanità nel mezzo della fioritura ostacola o no in maniera decisiva il raccolto?
Grazie, notte