marcos86 ha scritto:
Per quanto riguarda i libri ne ho già letti due solo che questa informazione non c'era.
Ma se le api sono orfane da alcune uova non nascono le regine?
Diciamo che non era messa in questi termini, in genere i manuali di apicoltura non trattano la formazione dei nuclei con favi di covata acquistati, anche perché non è una pratica molto comune, descrivono invece vari metodi per fare nuclei artificiali e da li potresti trarre qualche spunto.
Comunque, non esiste una risposta univoca alla tua domanda, dipende sempre da quello che ti proponi di ottenere. Potresti anche partire da un solo favo di covata e una regina e invernare una bella famiglia. Ovviamente devi anche avere un minimo di conoscenze e non pensare al miele. Ecco perché ti ho consigliato di prendere più telaini possibile e le rispettive regine, per evitare situazioni critiche e raccogliere anche un po' di miele, cosa che da sempre una certa soddisfazione.
Puoi anche prendere soltanto i favi di covata, accertandoti che ci siano anche delle uova, e lasciare che le api allevino la regina, ma io te lo sconsiglio. Da quando le api iniziano l'allevamento della regina a quando questa inizia la deposizione possono passare tranquillamente 30 giorni, questo se tutto va bene, poi servono altri 21 giorni per veder nascere le prime api. Nel frattempo, il nucleo, anche se non si spopola, perché continuano a nascere delle api, nemmeno cresce, anzi invecchia e continuerà a svilupparsi a rilento per colpa del buco di 50 giorni nella deposizione.