Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 15:59

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
quanti telaini di api in una nuova arnia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
vorrei sapere quanti telaini di api è meglio mettere in una nuova arnia?
Ho letto da molte parti che 3 telaini di api sono sufficienti. è vero?

grazie

19/02/2013, 20:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ti devi spiegare un po' meglio. Tre telaini con api, api e covata, api covata e scorte? Con o senza regina? Vergine o fecondata? In quale periodo dell'anno? Per ottenere cosa? Famiglie che raccolgono, famiglie da invernare, nuclei da invernare?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/02/2013, 22:16
Profilo

vorrei iniziare ad allevare api per la produzione di miele ad uso familiare, quindi dovrei acquistare nei nuclei di api da mettere nelle arnie.
Ho contattato un apicoltore che mi vende dei telaini di api a 14 € l'uno (è un prezzo giusto secondo voi?) e vorrei sapere quanti telaini devo mettere in un'arnia.
Ovviamente inizierei a fine marzo o primi di aprile.
Inoltre vorrei sapere se nei telaini che andrò a comprare è necessario che ci sia l'ape regine o no?

grazie

21/02/2013, 23:19
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ok, adesso è chiaro. Il prezzo è giusto è sarebbe ancora più giusto se tu potessi scegliere i telaini, ovviamente, avendo le conoscenze necessarie, cosa che non è, quindi dovrai affidarti alla professionalità dell'apicoltore. Presumo si tratti di telaini con api covata e scorte ma dubito che saranno proprio pieni di covata, quindi più ne compri meglio è. Io direi un minimo di quattro per arnia, meglio se cinque. Calcola anche l'acquisto delle regine, altrimenti le cose andranno per le lunghe ed è sempre un rischio iniziare con nuclei orfani. Questo sempre che l'apicoltore in questione abbia delle regine disponibili, altrimenti dovrai cercarle in giro. E' meglio che ti informi.
Dimenticavo, prima di pensare all'acquisto delle api leggi almeno un libro, il tempo stringe e la preparazione teorica è indispensabile.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

22/02/2013, 1:34
Profilo

Per quanto riguarda i libri ne ho già letti due solo che questa informazione non c'era.

Ma se le api sono orfane da alcune uova non nascono le regine? Quindi non è indispensabile comprare delle regine?
Comunque basta una sola regina per arnia?

Grazie

25/02/2013, 13:47
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
marcos86 ha scritto:

Hai letto 2 libri?
Perchè penso che questa sia una cosa basilare che è sicuramente scritta. SI, C'E' UNA REGINA PER ARNIA.

marcos86 ha scritto:
Ma se le api sono orfane da alcune uova non nascono le regine?

Si, da covata FRESCA di massimo 3 giorni si allevano una regina.
Però se non ci sono fuchi nella tua zona, la regina non si feconda e quindi coverà solo fuchi (regina fucaiola).

marcos86 ha scritto:
Quindi non è indispensabile comprare delle regine?

E' indispensabile se dalle tue parti non ci sono fuchi.
In Veneto sono ancora sotto la neve. In Sicilia sono in fase pre-sciamatura.
Quindi se sei senza regina e senza fuchi, conviene riunire la famiglia ad un'altra con regina oppure comprare una regina feconda e inserirla nell'arnia orfana.

25/02/2013, 14:10
Profilo

Marvel ha scritto:
marcos86 ha scritto:

Hai letto 2 libri?
Perchè penso che questa sia una cosa basilare che è sicuramente scritta. SI, C'E' UNA REGINA PER ARNIA.

Si c'era scritto ho chiesto solo per sicurezza. Cmq io mi riferivo a quanti telaini bisogna mettere in una nuova arnia e questa informazione non c'è scritta in nessun libro che ho letto

25/02/2013, 14:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

marcos86 ha scritto:
Per quanto riguarda i libri ne ho già letti due solo che questa informazione non c'era.

Ma se le api sono orfane da alcune uova non nascono le regine?

Diciamo che non era messa in questi termini, in genere i manuali di apicoltura non trattano la formazione dei nuclei con favi di covata acquistati, anche perché non è una pratica molto comune, descrivono invece vari metodi per fare nuclei artificiali e da li potresti trarre qualche spunto.
Comunque, non esiste una risposta univoca alla tua domanda, dipende sempre da quello che ti proponi di ottenere. Potresti anche partire da un solo favo di covata e una regina e invernare una bella famiglia. Ovviamente devi anche avere un minimo di conoscenze e non pensare al miele. Ecco perché ti ho consigliato di prendere più telaini possibile e le rispettive regine, per evitare situazioni critiche e raccogliere anche un po' di miele, cosa che da sempre una certa soddisfazione.

Puoi anche prendere soltanto i favi di covata, accertandoti che ci siano anche delle uova, e lasciare che le api allevino la regina, ma io te lo sconsiglio. Da quando le api iniziano l'allevamento della regina a quando questa inizia la deposizione possono passare tranquillamente 30 giorni, questo se tutto va bene, poi servono altri 21 giorni per veder nascere le prime api. Nel frattempo, il nucleo, anche se non si spopola, perché continuano a nascere delle api, nemmeno cresce, anzi invecchia e continuerà a svilupparsi a rilento per colpa del buco di 50 giorni nella deposizione.

25/02/2013, 22:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]