Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 14:11

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
quante arnie con 300 alberi di eucalyptus 
Autore Messaggio

Formazione: diploma universitario
Ciao, sono nuovo e mi interesserebbe avere informazioni su possibilità di inizio l'attività da apicoltore.
Leggevo nelle varie risposte date a chi è inesperto come me che per iniziare non bisognerebbe avere più di 3-4 arnie per capire come funziona il mondo delle api.
Sono in possesso di 2 terreni, uno di circa 5000mq con 300 piante circa di eucalyptus di 20 anni, e l'altro terreno di 1700mq con un centinaio di piante di circa 10 anni. Mi chiedevo, una volta appurato che posso continuare l'esperienza, quante arnie ci potrebbero stare nei 2 terreni.
Ciao, e grazie.

30/08/2010, 15:46
Profilo

Formazione: architetto
Ciao Bazumaru,
non sono un'esperta, anch'io come te sono praticamente all'inizio.
Posso però dirti che per far vivere bene le api tutto l'anno è necessario che abbiano a disposizione nettare e polline per un periodo dell'anno abbastanza lungo e questo può essere loro garantito da fioriture di piante diverse che si susseguono durante l'anno.
Sicuramente le api nelle tue arnie (anche tante!) vivrebbero da pascià a giugno-luglio, ma di cosa vivranno negli altri mesi dell'anno? Dovresti essere disposto a spostarle altrove o nutrirle artificialmente per tanti mesi.
Lascio la parola agli esperti. Ciao!

30/08/2010, 16:18
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Considera che le api non sono vacche che devono necessariamente pascolare sui tuoi terreni, loro neanche lo sanno quali sono i tuoi terreni e quali sono quelli di un altro. Quindi loro pascoleranno su tutti i fiori a loro appetibili nel raggio di 3 Km circa.
Se intendi quanti fisicamente ce ne possono stare sono parecchi.
Se intendi quale è la sostenibilità fiscale per non incorrere in un allevamento senza terra ai fini IRPEF cerca con google "calcolo alveari".