benvenuto nello sclero burocratico!
non sò se fai riferimento al piemonte perchè ci abiti anche tu ma qui come ovunque è da impazzire.
da quello che ho capito informandomi ci sono tre figure possibili:
IA: imprenditore agricolo, non paga contributi non paga tasse entro i 7000 euro di entrate. in questa figura rientra chi ad esempio ha un lavoro da dipendente ( quindi i contributi li paga già) e svolge un'attività agricola secondaria
IAP: imprenditore agricolo professionale, è colui che impegna metà del suo tempo e ricava almeno il 50% del suo reddito dall'attività agricola. paga parte dei contributi ( gli altri li paga con l'altra attività) e per le tasse non ricordo..
COLTIVATORE DIRETTO: colui che ricava il 100% del suo reddito con attività agricole, paga ovviamente i contributi (mi pare si parli di 2500 euro anno) però ha un sacco di vantaggi tra cui la possibilità di edificare su terreno agricolo
blacksabbioth ha scritto:ho visto che la regione piemonte ogni anno stanzia fondi per l'acquisto di attrezzature anche agli hobbisti a patto che entro un anno diventino professionisti, ma come si fa?
non lo sò perchè sono sulla stessa barca, quello che ho capito l'ho scritto qua..
api-f53/contributi-per-gli-apicoltori-della-provincia-di-torino-t7588.htmlspero di essere stato chiaro e che qualcuno mi corregga se ho scritto castronerie.