Ciao a tutti, mi chiamo Bruna e ho 27 anni, ho frequentato un corso di apicoltura sia teorico che pratico e alla fine di questo corso, io e altri ragazzi abbiamo acquistato delle arnie e delle famiglie per riempirle...abbiamo seguito tutte le procedure necessarie, anche perchè siamo sempre stati seguiti da un apicoltore esperto.
Purtroppo le famiglie le abbiamo messe tardi e così solo su alcune arnie è stato possibile posizionare il melario. Comunque tutto procede bene...
Ora, io dovrei portarmi via le mie 2 arnie per motivi organizzativi.
Per quanto riguarda il posto dove metterle non c'è problema; ho un terreno di mia proprietà molto spazioso e vicinissimo a casa mia dove nelle vicinanze ci sono piantaggioni da frutto, rovi incolti, acacie e molte altre piante di interesse mellifero...
La domanda che vi pongo è: quando sarebbe meglio portarmele via?
So già che è un'operazione che va fatta di sera tardi per permettere a tutte le bottinatrici di rientrare, ma quando? Aspetto la fine delle raccolte, cioè inizio inverno oppure è maglio farlo ora?
Ammesso che ce ne sia la possibilità, e che mi convenga farlo ora, porto via quelle con il melario o quelle senza?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi