Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 14:04

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quando spostare le arnie? 
Autore Messaggio

Formazione: ingegnere+informatico
Posso solo riportare l'uso che ne fa mia moglie da 4 anni, e lei e' soddisfatta nel limite di dover gestire una quarantina di famiglie, magari avendone di piu' servirebbe un attrezzo piu' svelto.
Circa la temperatura, ci sono una resistenza e una ventolina, per cui il carico elettrico e' costante e l'ossalico si carica per 2.5 grammi.
Non vedo motivi perche' la temperatura vari, a differenza dei trespoli che si riscaldano col gas. Poi c'e' la necessita' di alimentazione stabile, come detto in precedenza, altrimenti la sublimazione ne risente.
Il raffreddamento parziale fra due operazioni e' necessario (spegnimento dell'interruttore dopo 2 minuti) perche' se metti l'ossalico sul fornelletto quando e' in temperatura, inizia da subito a sublimare, e non e' il caso, maschera o non maschera.

23/08/2010, 20:57
Profilo WWW

Allora, riallacciandomi al motivo per cui ho iniziato la discussione, posso aggiornarvi dicendovi che alla fine per non creare problemi ho "deciso" mio malgrado di tenere le api dove sono e lasciarle alla custodia delgli altri ragazzi della coperativa (dalle mie parti si dice che la società è bella dispara: 2 è pari, 3 siamo in troppi, quindi il numero perfetto è 1....e posso garantire che è vero :evil: ) porterò via solamente 2 arnie complete e nuove di zecca per ricominciare l'esperienza da sola.
Con più tempo a disposizione acquisterò tutto il necessario di cui ancora sono sprovvista per poter poi iniziare nel migliore dei modi.
Come ho già scritto ho frequentato un corso di apicoltura, ma credo che chiedere a voi che avete esperienza sia la cosa migliore: acquisto le famiglie a maggio quando inizia la sciamatura vero?
Datemi tutti i consigli che ritenete utili per farmi intraprendere al meglio questa avventura.
Grazie

29/08/2010, 19:41
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Brunettazero,
dalle mie parti la grande fioritura è tra apr/mag e quindi acquistare nuclei a maggio potrà servirmi per abituarmi alle api e far costruire telaini.
Se voglio avere anche del miele devo acquistare nuclei non più tardi del primo aprile.
Dalle tue parti non sò , non hai indicato la località.
Ninno

29/08/2010, 21:28
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Acquistare le api a fine marzo ti costerà qualcosa in più ma ti darà la possibilità di seguirle dall’inizio della stagione e anche di moltiplicarle, volendo, oppure fare del miele. Se le prendi più tardi invece, diventa un po’ più difficile.
Ciao, Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

29/08/2010, 22:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2