Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:29

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
quali nutritori usare........??? 
Autore Messaggio

salve a tutti......volevo delle delucitazione riguardo ai vari tipi di nutritori ho visto che esistono del tipo a tasca, o a tazza sotto il coprifavo,per depressione........quali usare e, perche sceglierne uno rispetto all'altro? e in che periodo vanno usati ? grazie a tutti...

22/06/2010, 23:38
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Io personalmente uso quelli circolari che mi sembra siano da 1 litro, il più piccoli possibili
Poi ci sono anche quelli circolari da 2 litri ma per me sono troppo grossi.

I nutritori a tasca non li uso, anche se li ho, perchè ci affogano le api.
Devi tener presenta che se l'arnia non è completamente in piano, oppure se è leggermente inclinata, il liquido dentro tali nutritori va verso la parte che è più in basso dell'arnia, quindi regolati di conseguenza (io ci metto dei piccoli pezzettini di legno per ristabilire la giusta inclinazione).

Il nutrimento gli va dato in alcuni casi particolari:
- problemi meteorologici impediscono il bottinamento (come quest'anno, che da me è piovuto per più di 20 giorni di fila!!!)
- simulazione di fioritura
- io poi lo do anche agli sciami che catturo appena li metto nell'arnia in modo che possano costruire i telaini senza "faticare" troppo

Resta il fatto che va dato per 7-8 giorni e poi bisogna fermarsi. Assolutamente mai darlo in questo periodo alle arnie che sono in produzione, altrimenti ti viene un miele "scarso".
A questo punto anch'io chiedo consigli agli altri per sapere se faccio bene o no :D

Se il melario è quasi pronto, piazza pure il secondo melaio, ma piazzalo subito sopra il nido. Il melario che è quasi pieno mettilo in alto (non a diretto contatto con il nido, esempio nido-melario da riempire-melario quasi pieno)

Ciao

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

23/06/2010, 8:57
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Il nutritore circolare posto sul coprifavo, risulta facile da usare senza aprire l'arnia per l'aggiunta dello sciroppo.
Si può regolare il dosaggio dello sciroppo per far si che il quantitativo somministrato la sera sia completamente assorbito entro il mattino. Risulta utile questa cosa per evitare stimolazioni al saccheggio, oltre che per capire la capacità di uso/immagazzinamento della famiglia.
Il nutritore a tasca, e chiedo aggiunte dai più esperti, trova il suo utilizzo nei casi di famiglie più deboli o che vengono preparate per lo sviluppo di celle da regina sia per la pappa reale che per nuove regine.
Risulta più efficace nei casi in cui per tempo più freddo o famiglie più deboli, le api sono restie a salire sul coprifavo per suggere lo sciroppo.
In entrambe i casi il loro utilizzo deve corrispondere con tutto il periodo in cui lo sciroppo puo essere "lavorato" dalle api, in caso di freddo eccessivo si userebbe il candito che nel caso dei nutritori a tasca si puo ancora inserire, mentre i nutritori su coprifavo sarebbero tolti.

Si può evitare facilmente l'affogo delle api con piccoli pezzetti di polistirolo o foglie poste nel nutritore a tasca; ah anche la cera credo ci galleggi.
Ciauu.

23/06/2010, 22:51
Profilo

Ciao sono un apicoltore inesperto ancora volevo un consiglio sulla nutrizione a tasca.Ho una famiglia pii debole rispetto alle altre d questo periodo temo che sia x il tempo ballerino e piovoso,ho pensato d metterci un nutritore a tasca x sollecotare la covata con zucchero e acqua soluzione 60/40 l ho riempito tutto ho fatto bene? o bastava la meta con dei listerini d legno x nn far affogare le api? Grazie mille

30/05/2013, 17:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Normalmente, il nutritore a tasca dovrebbe avere all'interno una rete di plastica messa in verticale, in caso contrario bisogna mettere qualcosa che galleggi per impedire alle api di annegare, altrimenti diventa una trappola.
Personalmente, preferisco i nutritori tondi da coprifavo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/05/2013, 20:27
Profilo

Formazione: Laureato in scienze forestali
Salve a tutti io ho messo il nutritore quadrato e non so per quale motivo come mi è capitato anche due anni fa ho trovato una decina di api che non sono riuscite a tornare nell'arnia.

Domani lo tolgo e compro uno circolare.

Negli altri nutritori circolari nessun problema.

25/08/2015, 21:11
Profilo

Formazione: perito industriale
in Cina se durante un incidente di treni muoiono meno di 1000 persone non lo scrivono nemmeno sul giornale locale.
Ninno

25/08/2015, 21:39
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Parli della Cina che ha un sesto della popolazione mondiale :D
Se metti il tappino sul foro interno del nutritore non dovrebbero perdersi le api

26/08/2015, 7:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]