Io personalmente uso quelli circolari che mi sembra siano da 1 litro, il più piccoli possibili
Poi ci sono anche quelli circolari da 2 litri ma per me sono troppo grossi.
I nutritori a tasca non li uso, anche se li ho, perchè ci affogano le api.
Devi tener presenta che se l'arnia non è completamente in piano, oppure se è leggermente inclinata, il liquido dentro tali nutritori va verso la parte che è più in basso dell'arnia, quindi regolati di conseguenza (io ci metto dei piccoli pezzettini di legno per ristabilire la giusta inclinazione).
Il nutrimento gli va dato in alcuni casi particolari:
- problemi meteorologici impediscono il bottinamento (come quest'anno, che da me è piovuto per più di 20 giorni di fila!!!)
- simulazione di fioritura
- io poi lo do anche agli sciami che catturo appena li metto nell'arnia in modo che possano costruire i telaini senza "faticare" troppo
Resta il fatto che va dato per 7-8 giorni e poi bisogna fermarsi. Assolutamente mai darlo in questo periodo alle arnie che sono in produzione, altrimenti ti viene un miele "scarso".
A questo punto anch'io chiedo consigli agli altri per sapere se faccio bene o no
Se il melario è quasi pronto, piazza pure il secondo melaio, ma piazzalo subito sopra il nido. Il melario che è quasi pieno mettilo in alto (non a diretto contatto con il nido, esempio nido-melario da riempire-melario quasi pieno)
Ciao