|
Quale vernice impiegare per ridipingere un'arnia?
Autore |
Messaggio |
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Forse era meglio colore ad acqua e poi olio di lino.
_________________ Brig
|
10/02/2016, 19:31 |
|
|
|
|
Nemesis
Formazione: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Padoin ...
|
Salve Brig, puoi cortesemente dirmi, secondo quale ragionamento fai questa affermazione! Grazie
_________________ "Per aspera sic itur ad astra" (Seneca) <<attraverso le asperità alle stelle>>
|
10/02/2016, 19:59 |
|
|
Nemesis
Formazione: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Padoin ...
|
Trovato chiarimento su: olio di lino Cotto e olio di lino Crudo L'olio di lino crudo è l'olio così com'è dopo l'estrazione dai semi. Quello cotto è quello crudo riscaldato in modo che prepolimerizzi. Cosa vuol dire? - L'olio di lino è una molecola, molto simile all'olio di oliva, che tende ad unirsi a se stessa creando delle molecole sempre più lunghe che si chiamano polimeri. Quando l'olio di lino penetra nelle fibre del legno, con l'effetto di luce e calore polimerizza ed in pratica va ad occupare tutti i pori liberi tra le cellule del legno rendendolo impermeabile. L'olio di lino crudo entra più in profondità perché le molecole sono ancora semplici e piccole. L'olio di lino cotto è già in parte polimerizzato e pertanto fa più fatica ad entrare e tende piuttosto a creare una patina esterna che si secca (si chiama anche olio siccativo) e che fa comunque da idrorepellente ma è più soggetta a rompersi. Gli usi di tipo generale dei due oli sono questi: - olio di lino crudo: primo trattamento di un legno - olio di lino cotto: restauro o conservazione.
saluti
_________________ "Per aspera sic itur ad astra" (Seneca) <<attraverso le asperità alle stelle>>
|
11/02/2016, 14:57 |
|
|
andreaboni
|
io uso 2 mani di olio di lino cotto solo nelle pareti esterne (no dentro il nido) poi pitturo con pittura da muro all'acqua
|
11/02/2016, 15:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Ci sono buoni impregnanti vinilici atossici in commercio, garantiti meno di quelli tossici, ma credo facciano un buon lavoro....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/02/2016, 22:30 |
|
|
Ricky83
|
Ciao a tutti, mi trovo a dover colorare le mie arnie e pensavo di usare Dell olio di lino cotto (ho trovato in vendita anche il crudo ) ma ho notato che è trasparente e la confezione di vendita sembra poca quindi :lo devo diluire ?ed il colore come lo ottengo ? Mischiando Qualcosa All Olio O Devo usare altro ? Che aspetti Negativi Ha L Olio ? Ciao
|
13/02/2016, 19:49 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
Nemesis ha scritto: Salve Brig, puoi cortesemente dirmi, secondo quale ragionamento fai questa affermazione! Grazie Penso che dando prima l'olio, anche se si fa asciugare bene, la vernice all'acqua col tempo tenda a sfogliarsi non trovando il fondo adatto per aggrapparsi.
_________________ Brig
|
13/02/2016, 20:59 |
|
|
alessandroborg
|
Io do due mani di colore ad acqua. Lascio che asciughi affinché l'acqua evapori e il pigmento resti all'interno delle fibre del legno. Concludo quindi con due passate di lino cotto. Diversamente il colore ad acqua dovrebbe venir steso su un velo di olio polimerizzato. E la vedo molto dura visto che lo scopo dell'olio di lino cotto o crudo che sia è quello di non far passare umidità all'interno del legno! I risultati sono ottimi.
|
14/02/2016, 10:24 |
|
|
brig
|
alessandroborg ha scritto: Io do due mani di colore ad acqua. Lascio che asciughi affinché l'acqua evapori e il pigmento resti all'interno delle fibre del legno. Concludo quindi con due passate di lino cotto. Diversamente il colore ad acqua dovrebbe venir steso su un velo di olio polimerizzato. E la vedo molto dura visto che lo scopo dell'olio di lino cotto o crudo che sia è quello di non far passare umidità all'interno del legno! I risultati sono ottimi. Questo é corretto.
_________________ Brig
|
14/02/2016, 12:50 |
|
|
Ricky83
|
Ciao a tutti sono appena andato non un negozio di vernici ed ho chiesto per la vernice ad acqua ,mi ha detto c'è impregnante con cui vedo le venature del legno e poi gli smalti che lo ricoprono totalmente, a me quali dei due serve ? Grazie ciao
|
15/02/2016, 16:16 |
|
|