Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:44

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
quale alimento? 
Autore Messaggio

Formazione: perito elettronico
Salve a tutti. Vorrei se possibile qualche consiglio....ho acquistato 3 sciami su 5 telai che mi arriveranno alla fine di aprile,metterò le famiglie a circa 500 metri slm e da profano non credo che la fioritura dell'acacia sia in pieno sviluppo quindi chiedevo se è opportuno nutrire le famiglie con sciroppo,nel caso sapreste dirmi le dosi per farlo? e quanto ne devo mettere per singolo nutritore circolare in plastica,un litro va bene? Abito in toscana in provincia di pistoia a questo proposito c'è qualche apicoltore in questo forum, disposto a farmi vedere come si lavora sulle api? Ho già chiesto a qualcuno che conosco se mi porta con lui al loro apiario,nessuno mi ha detto di no,anzi sono stati tutti molto disponibili.... quando ci vado ti chiamo mi hanno risposto..... Ma è possibile che da un mese a oggi non ci siano mai andati? :? Grazie per le eventuali risposte Franco.

17/04/2012, 12:36
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Naftom,
in questo periodo dell' anno ci si deve andare per forza e anche tutti i giorni per raccogliere sciami.
Non vedo la necessità di nutrire i nuclei acquistati in piena fioritura, se li alimenti troppo rischi di intasare i pochi favi che hanno a scapito dell' allevamento covata , se li lasci fare costruiranno favi man mano che ne avranno bisogno e la regina ne approfitterà per deporre.
Ninno

17/04/2012, 21:51
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao, io abito a Capannori ed in questo periodo visito le famiglie ogni 5-7 giorni. Proprio stamani ho fatto il giro delle mie 7 famiglie. Se hai voglia di fare un salto fino a qua fammelo sapere e possiamo metterci d'accordo, meteo permettendo, per quando andrò a ricontrollarle.
Ho iniziato solo l'anno scorso, per cui non sono un esperto, ma ho molta passione per cui-almeno a livello teorico- qualche cosetta forse ho iniziato a capirla ;) In più, come diceva Ninno, in questo periodo di cose da fare in apiario ce ne sono davvero molte...

17/04/2012, 22:04
Profilo

Ciao naftom.
Le dosi che io uso sono:
1 litro di acqua
1 kg di zucchero
tre chiodi di garofano
mezzo bicchiere di vino
mezzo bicchiere di succo di limone.

Si prepara il tutto cos'ì:
Si scioglie lo zucchero nell'acqua, si aggiungono vino e chiodi di garofano e si fa bollire il tutto per mezzora circa.
A bollitura avviata si aggiunge il succo di limone.

Per quanto riguarda gli apicoltori, specialmente gli anziani, sono poco disponibili a dare consigli e sicuramente in questo periodo non hanno gran che tempo....
CMQ c' è il nostro forum ;)

18/04/2012, 11:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Alcune ricette per candito e sciroppo si trovano qui: Ricette per la nutrizione

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

18/04/2012, 14:58
Profilo

Formazione: perito elettronico
Ringrazio tutti per gli utili consigli e la disponibilità mostrata.... Buona serata

18/04/2012, 23:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]