Si, ma sulla foto se ne vedono poche ma sul predellino questi giorni ce ne stavano di più. sempre con quella forma allungata come se fosse un filo. alcune sono lunghe più di 2cm.
non mi sembra, i sintomi a parte il fatto le feci che lasciano davanti l'arnia come se fossero dei fili di cotone sono: irrequiete oggi per esempio con questo tempo uscivano, portano il polline è su 8 telaini. oggi non ci sono le feci se esce un pò di sole imbrattano tutto il predellino. qualche ape morta la trovo davanti l'arnia.
Per la nostra zona, il fatto che le api escano con il tempo appena passabile è la norma in questo periodo. Le regine hanno iniziato la deposizione (sempre che l'abbiano mai fermata) da più di un mese e le api fanno i salti mortali per raccogliere nettare e, più che altro, polline. Per quanto riguarda le feci, non saprei, non ne ho mai visti di escrementi lunghi due centimetri ma visto che si preanuncia bel tempo per la seconda metà della settimana, puoi approfittare per aprire e controllare.
Se si escludono patologie che portano diarree abbondanti le cause possono essere le seguenti. - disturbi esterni all' alveare durante il riposo invernale con consumo extra di scorte. - eccessiva umidità nell' alveare con insufficiente aerazione. - miele con elevato contenuto di acqua. - nutrimento con contenuto di sostanze non digeribili suscettibili di fermentazione. - soluzioni zuccherine troppo diluite - polline andato a male per troppa umidità su favi non coperti da api in zone umide. - melate
Il tutto agravato dal maltempo che rendono impossibili i voli di purificazione. Spero di non aver dimenticato altro. Ninno