Mi rivolgo agli amici apicoltori, ma non sono sicura che questa sia la sezione giusta in cui esporre il mio problema. Probabilmente, a causa delle temperature che si sono alzate improvvisamente, la mia zona (Casentino in Toscana) è infestato dai tafani. Sicuramente il mio sangue è gradito a questi insetti e, in soli 3 giorni, mi sono ritrovata ben 60 punture sul corpo. Ho provato di tutto: ho indossato abiti scuri, poi una tuta gialla spacciata per apicoltura, poi ho vaporizzato di tutto sia sugli abiti, sia sulla pelle. Risultato: niente !! Dvo assumere cortisone ed antistaminici perchè il prurito è insopportabile. Domattina indosserò un completo da sci imbottito di piumino, ma con 35 gradi di temperatura (non oso pensare quanto sarà al sole) non è certo la soluzione migliore. Su Internet ho visto una tuta che promette di proteggere dalla puntura delle api (quindi dovrebbe valere anche per gli odiati tafani) versione leggera a circa 100 Euro. Se qualcuno può aiutarmi, ne sarei davvero tanto grata.
Sì, devo andare nei miei campi ed usare qualche attrezzo a motore, che una volta messo in moto richiama gli insetti .. un'attrazione fatale per loro ! Ho trovato questa tuta. Costa 95 euro, non poco, ma se fossi sicura che mi mette al riparo dai pungiglioni la comprerei subito.
Il medico mi ha detto di non espormi perchè di questo passo rischio lo shock anafilattico ... facile a dirsi, ma non a farsi !
Ciao Vallerossa, non essendo quella una tutta specifica per l'apicoltura, nessuno saprà consigliarti. Il fatto che sia "repellente agli insetti" mi lascia alquanto dubbioso: quali insetti e quanto dura questo effetto? Ti posso consigliare una tutta che funziona contro le punture delle api ed è fatta con un materiale che assicura una buona ventilazione ma non saprei se va bene anche per i tafani. Costa anche di più. Ti mando il link in mp.