Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

30/12/2011, 21:53

Ggiasone ha scritto:Non c'ero andato molto lontano...a conti fatti col bilancino ogni "pompettata" aspira e contiene circa 0,75 g di propoli, quindi 4 sono 3 g, e i 3,75 da te suggeriti. ;)
Ho iniziato il trattamento, vi terrò informati!



Ciao Sono anche io interessato alla tua sperimentazione, volevo porti alcune domande, usi quindi la tintura madre alcoolica al 30% per le galline aggiungendola all' acqua??
Pensi che lo stesso discorso possa valere anche per i conigli??
Magari potrei fare la sperimentazione io sui cunicoli :-)) anche se ho notato quando aggiungevo aceto alla loro acqua per miglirare la flora inestinale degli stessi, che spesso erano poco propensi a bere.
Teniamoci aggiornati...

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

30/12/2011, 23:19

Ggiasone ha scritto: ... e i 3,75 da te suggeriti.
Alt! La mia, era solo un'ipotesi fatta su dei valori scelti a caso. Se le tue galline pesano veramente 20 kg ma bevono solo 1/2 l di acqua al giorno allora la quantità di tintura al 20% sarà di 7,5 g/l. Sempre partendo dall'ipotesi che le quantità indicate per gli umani vadano bene anche per le galline, o per i conigli.E bisogna tenere conto anche dal problema riscontrato da Stefanoada, per quanto stupide :D , non so se le galline si bevono qualsiasi cosa. Magari sarebbe più indicata la propoli in soluzione idroalcolica.

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

31/12/2011, 1:08

Intanto oggi si sono fatte fuori quasi tutto il boccione. :D
Il peso più o meno è quello, ed indicativamente anche la quantità d'acqua bevuta ogni giorno, anche se ovviamente non hanno sempre la stessa sete.
Non mi sembra che abbiano storto il "becco" per il sapore/odore dell'acqua, il consumo è stato lo stesso di sempre.
Alla fine non esistendo alcuna indicazione in merito credo davvero che si tratti di una prova assai empirica, quindi si guarderà quel che succederà! Ma esistono pericoli da sovradosaggio di propoli?

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

31/12/2011, 1:19

Ggiasone ha scritto:Ma esistono pericoli da sovradosaggio di propoli?
Si, ... finire le scorte :lol: .

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

06/01/2012, 15:50

E' GUARITA!!!
Non so se alla fine la cosa si sarebbe comunque risolta da sola, fatto sta che la pollastra è guarita!!!
In questi giorni ho usato 7,5 g di propoli non alcolica in ogni litro d'acqua messo a disposizione delle galline.
In più mio padre -ovviamente senza dirmi nulla- ha spruzzato direttamente in gola alla mal(ben)capitata per due giorni una pompetta (circa 2,5 g).
Mi sembrava giusto condividere con voi quest'esperienza, nel caso qualcuno voglia fare ulteriori prove.

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

06/01/2012, 17:41

i miei cani vengono seguiti da un naturopata e che usa la fitoterapia e la pranoterapia. In una situazione simile la dose consigliata per un cane di 25 kg è di circa 60 gocce nel cibo di propoli idroalcolica al 30%.
con la stessa dose ne ho avuto benefici anche io

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

07/01/2012, 18:10

ciao ragazzi! m'infiltro nella conversazione...la propoli è adatta anche all'uso esterno, come antibiotico/disinfettante, in caso di dermatite; io la uso con i miei cani e funziona benissimo :)

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

07/01/2012, 21:02

bianca96 ha scritto:ciao ragazzi! m'infiltro nella conversazione...la propoli è adatta anche all'uso esterno, come antibiotico/disinfettante, in caso di dermatite; io la uso con i miei cani e funziona benissimo :)

Ciao, le proprietà curative della propoli erano conosciute anche nell'antichità, i legionari romani ne facevano largo consumo, per curare ferite e piaghe , mescolata
al miele . Alcuni anni fa su APITALIA , era stato pubblicato un bellissimo articolo per quanto riguarda le proprietà della propoli e del miele sulle ferite anche profonde da bruciatura .
Le proprietà della propoli per quanto riguarda l'apparato respiratorio e digerente sono riconoscite ., Per quanto riguarda le allergie, ci potranno senz'altro essere , ma penso in casi limitatissimi, come dettomi da medico ottorinolaringoiatra.
Penso che i guanti siano molto utili per le punture ;) ;)
nicol

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

07/01/2012, 21:05

Sarebbe interessante leggerlo! Per caso hai ancora la rivista?

Re: Propoli : utilizzabile anche per gli avicoli?

07/01/2012, 22:24

Ggiasone ha scritto:In questi giorni ho usato 7,5 g di propoli non alcolica in ogni litro d'acqua messo a disposizione delle galline.
Scusa, ma cos'è la propoli non alcolica?
Rispondi al messaggio