Che propoli utilizzate? Quella che prelevate un po' dappertutto all'interno dell'arnia o utilizzate un "acchiappapropoli" ? Rete acquistata adatta e pronta all'uso o qualcosa fai-da-te? Ho uno sciame che mette propoli un po' dappertutto, credo proprio che lì dentro abbiamo una passione per la propoli (sarà per la presenza di due ettari di bosco di querce?) e mi piacerebbe raccoglierne un po'. Ciao a tutti!
Ciao, io preferisco usare delle reti poste tra il nido e il coprifavo. Propoli piu' pulita e facile da raccogliere, quella raccolta raschiando qua e la la metto nell'affunicatore.... mi sembrano piu' mansuete alla visita. Ora da me, pero', non ne mettono piu'. Quantita' significative ne raccolgo fino a meta agosto. Ciao
Ciao Zambeppe, che tipo di rete utilizzi? Tipo zanzariera o a maglie più larghe? Posizioni la rete tra nido e coprifavo, ma così, semplicemente poggiata sul nido? O la monti su bacchette distanziatrici? Ci sono periodi dell'anno migliori di altri per la raccolta della propoli? E' possibile posizionare la rete anche quando c'è il melario? Scusa per la valanga di domande... L'ultima..di dove sei? Grazie, Elisabetta
Ciao, nessun problema per le domande,ben vengano magari nasce qualche confronto costruttivo, rispondero' in base alla mia esperienza. La rete che utilizzo e' simile alla zanzariera, l'ho comprata da un rivenditore apistico. La poggio sui bordi del nido semplicemente, questo dopo aver provato a creare una camere piu' o meno grande sopra, il risultato per quanto mi riguarda e' stato il medesimo... nessuna differenza significativa. Penso che i periodi migliori siano piu' o meno diversi a seconda delle zone , sempre per quanto mi riguarda. la posiziono per essere precisi da meta' luglio a meta' agosto: se ci sono melari...sopra ,quando li tolgo sopra il nido. Due precisazioni sono della prov. di Cremona e raccolgo propoli per uso personale ,quindi una rete, quasi completamente chiusa, per arnia( ne ho 15), ogni anno, e' piu' che sufficiente. Ciao!
io non idea di quanto sia la scadenza commerciale, ma alcol e propoli non mi sembrano 2 ingredienti che scadono in senso che ammuffiscono o altro. sicuramente dopo un paio d'anni le proprietà organolettiche saranno diverse, ma non credo che diventi non commestibile. io ho ancora propoli dell'anno scorso che ha ancora un ottimo aspetto e profumo.
In teoria la scadenza dovrebbe essere sui tre anni, ma se ben chiusa e tenuta al buio credo che duri molto di più. Per quanto riguarda la propoli raccolta con la rete, questa contiene più cera rispetto a quella raschiata. Visto che devono coprire superfici più grandi le api diluiscono la propoli con più cera, per risparmiare.
Grazie Zambeppe per le tue risposte. Per Obombo: questo significa che, se si tratta di propoli raccolta con la rete, bisogna in qualche modo separarla dalla cera prima di metterla nell'alcool? O soltanto che si tratterà di propoli meno "pura"?
La separazione si fa nell’alcool, visto che la cera nell’alcool non si dissolve e volendo essere molto precisi nel calcolare la concentrazione della soluzione bisognerebbe sottrarre dalla quantità iniziale di propoli la quantità di residui rimasti dopo la filtrazione.