Salve ragazzi, eccomi di nuovo qui. Ci saprebbe consigliarmi una buona ricetta per preparare la propoli? Vorrei provare a trasformare il raccolto grezzo che riuscirò a fare questa stagione.
In modo abbastanza empirico ti dico come, tempo fa, ho fatto io la propoli a base di alcol. Raccolta la propoli a palline grandi come una mandorla o noce, bisognava triturarle per spezzettarle in piccoli frammenti. Poichè la propoli è gommosa aiuta averla messa nel surgelatore ed una volta ghiacciata romperla battendoci sopra (anche con un martello). Operazione che va ripetuta finchè non si ottengono pezzettini piccoli. Questi vanno messi a bagno in alcol a 95 gradi (quello usato per fare i rosoli o liquori) per un mese al buio. Dopo si filtra e si aggiunge acqua. Io ho messo circa 60%i di acqua e 40% di alcol , ma puoi variare a seconda di quanto lo vuoi alcolico. Spero di esserti stato di aiuto
salvocin ha scritto:Io ho messo circa 60%i di acqua e 40% di alcol , ma puoi variare a seconda di quanto lo vuoi alcolico.
Innanzitutto grazie. Quindi hai fatto un totale di prodotto di un litro, giusto? Mi spiego meglio. Hai utilizzato circa 60 ml di acqua e 40 ml di alcol, dopo di che hai mischiato la propoli in questo prodotto e lasciato riposare per un mese come dicevi.
Il rapporto 40% alcol e 60% acqua è successivo a dopo che la propoli sminuzzata è rimasta per circa un mese nell'alcool , ed è riferito alla quantità di alcool già filtrato. Per esempio se ho ricavato 50 cl di alcool filtrato devo aggiungere 75 cl di acqua il rapporto iniziale tra peso di propoli e liquido di alcool dove farlo rimanere per un mese l'ho fatto ad occhio. Il volume dell'alcool era circa il doppio di quello della propoli. Ripeto è un uso empirico, fatto domandando ad altri apicultori. Così ho fatto io e mi sono trovato bene utilizzando a gocce la propoli alcolica Saluti