Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Propoli nel miele: è possibile trovarne?

01/05/2012, 21:16

Ciao, mi stavo chiedendo se fosse possibile trovare accidentalmente tracce di propoli nel miele; credo di no, ma dato che dovevo dare una risposta precisa ad una persona che risulta allergica alla propoli volevo avere anche il parere degli esperti :)
Ciao e grazie a tutti

Re: Propoli nel miele: è possibile trovarne?

01/05/2012, 22:00

Flavio ha scritto:Ciao, mi stavo chiedendo se fosse possibile trovare accidentalmente tracce di propoli nel miele; credo di no, ma dato che dovevo dare una risposta precisa ad una persona che risulta allergica alla propoli volevo avere anche il parere degli esperti :)
Ciao e grazie a tutti

Per me la tua è una domanda che va presa con le pinze. Per cui dare una risposta come apicoltore è azzardato e ritengo non di competenza.
Le api non mettono propoli nelle celle , il miele è un prodotto delle api completamente diverso dalla propoli , Ma questi due prodotti possono venire a contatto :?: :?:
L'allergia è una brutta bestia :mrgreen: :mrgreen:
Per farti un esempio : un mio amico è allergico al pesce , per cui è allergico anche al tonno sott'olio. E' bastato un pò di olio del tonno andato in una bella insalatiera di pomodori e cipolle, per farlo gonfiare come un pallone, ed è andata bene così ;)
nicol

Re: Propoli nel miele: è possibile trovarne?

01/05/2012, 23:26

Concordo con Nicol. Bisognerebbe però vedere anche il grado di allergia. Se si tratta di rischio di shock anafilattico, occorre tenersi lontani da tutti i prodotti dell'alveare, se invece si tratta di reazioni locali, tipo l'orticaria, la quantità di propoli eventualmente presente nel miele è ininfluente.
Nel miele ci possono finire pezzettini di cera "sporchi" di propoli ma nel melario, di propoli sulla cera c’è né poca e dopo la filtrazione nel miele non dovrebbero rimanere dei residui macroscopici.

Re: Propoli nel miele: è possibile trovarne?

02/05/2012, 0:35

Giuste osservazioni le vostre, grazie mille; e per la cera? Quando si fonde e successivamente quando si forma il panetto, l'eventuale propoli presente dove va a finire?

Re: Propoli nel miele: è possibile trovarne?

02/05/2012, 18:37

Flavio ha scritto:Giuste osservazioni le vostre, grazie mille; e per la cera? Quando si fonde e successivamente quando si forma il panetto, l'eventuale propoli presente dove va a finire?

Nelle varie fasi di lavorazione, noto che parti marron scuro (che farebbero pensare al propoli) rimangono nella parte inferiore assieme a tutte le varie scorie , con il raschiamento con tre quattro cicli la cera mi rimane pura senza residui narron che potrebbero far risalire al propoli , ma se questa si fonde e si mescola alla cera uniformemente questo non te lo so dire .
nicol

Re: Propoli nel miele: è possibile trovarne?

02/05/2012, 21:28

Concordo con voi.
Infatti se non erro la propoli dovrebbe derivare da sostanze resinose e quindi grasse o giù di lì ergo più leggere dell'acqua e il miele è più pesante anche dell'acqua.
Dovrebbe, se ce ne stà, stratificarsi nel maturatore miele sotto direi, propoli e cera sopra.
Poi lavorando la cera sempre sotto vi sta anche della propoli che si stratifica tra le impurità.
ciauu
Rispondi al messaggio