Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:04

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
progetto api/impollinatrici 
Autore Messaggio

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Per ottimizzare l'impollinazione del mio frutteto familiare, comprendente diverse specie di fruttiferi, ho pensato di inserire una/due sciami di api. Visto che sono completamente all'oscuro dell'allevamento di questi insetti, vi chiedo:
1) Sarebbe possibile tenere le api soltanto per l'impollinazione , disinteressandosi completamente del miele ?;
2) Quali attività richiederebbero, affinché facciano il lavoro previsto ?;
3) Ci sarebbero problemi di convivenza api/uomo/polli/cani (punture, ecc.) ?;
4) Ci potrebbero essere dei problemi con i vicini ?;
Grazie

19/06/2013, 9:51
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
1) Sarebbe possibile tenere le api soltanto per l'impollinazione , disinteressandosi completamente del miele ?
2) Quali attività richiederebbero, affinché facciano il lavoro previsto ?
Si, sarebbe possibile. Ma le api hanno bisogno di controlli e di trattamenti. Altrimenti conviene che tu adibisca un pezzo di terra per un apicoltore hobbysta. Lui porta avanti le api, tu continui a produrre quello che sai produrre. Dai a Cesare quel che è di Cesare.

3) Ci sarebbero problemi di convivenza api/uomo/polli/cani (punture, ecc.) ?
Per non avere problemi, devi stare a 5m dai confini dei vicini, 10 m da strade. Per alzare la traiettoria di volo, puoi alzare barriere di 2 m. Ciò non toglie che nei mesi di siccità, qualche problema tu possa averlo.

4) Ci potrebbero essere dei problemi con i vicini ?
Con i vicini si hanno quasi sempre problemi... ma lì dipende dal nostro savoir faire. L'importante è che tu ti attenga alle norme. Denuncia alveare, cartello identificativo, ecc ecc.

19/06/2013, 11:37
Profilo

Ciao,
in un primo luogo penso che nei tuoi frutteti non utilizzi antinsetticidi, altrimenti, le api morirebbero. In secondo luogo, non è poi così difficile avere un paio di arnie con due famiglie e, per loro natura, le api sono proprio impollinatrici.

Di attività non ne prevedono molte, penso, che forse dovresti leggere un ottimo libro sulle api (Le api, biologia e allevamento - Alberto Contessi) il che ti permetterebbe di avere un'ottima base per avere delle api.

Se vengono messe le arnie a distanza di almeno 20 metri dai confini, non ci sono problemi coi vicini; anche con l'uomo e gli animali non ci sono troppi problemi a meno che non le infastidisci andando a scuotere le arnie, in quel caso, si arrabiano.

In sintesi :
Penso che non ti resta altro che fare un giro da un apicoltore vicino a te, passare qualche giorno con lui, più ne passi e meglio apprendi, prendere un paio di sciami ed iniziare... ;)

19/06/2013, 11:52
Profilo

Non bisogna dimenticare anche il rischio di effetti collaterali pericolosi! :?

19/06/2013, 12:38
Profilo WWW

In particolare...il più pericoloso :?

20/06/2013, 22:08
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]