|
Autore |
Messaggio |
alerm770
Iscritto il: 14/09/2010, 10:29 Messaggi: 131 Località: lazio nord 500m slm
|
Mi sono accorto che non ci sono discussioni riguardo la produzione di polline...o forse non l'ho trovata io!!! mi chiedevo: leggendo sui vari testi dicono di mettere le trappole in tutte le arnie per evitare la deriva e di lasciarle per tutta la primavera levandole durante la produzione di miele per non rallentare il lavoro delle bottinatrici. ora io vorrei produrre un pò di polline, giusto per uso personale, quindi volevo mettere le trappole in quei nuclei fatti quest'anno e che farò e che non mi sono andati a melario. credete che avrò problemi a mettere le trappole solo in alcune famiglie? oppure a metterlo su tutte ma solo per pochi giorni (pensavo magari di lasciarli 2-3 gg, levarli...poi dopo 15gg metterli per altri 2-3gg e così via). Poi volevo anche sapere se qualcuno aveva avuto esperienza con le trappole di plastica di una famosa ditta greca, di cui ho degli escludiregina e mi ci trovo benissimo: qualcuno li ha provati??mica per niente costano un terzo di quelli di legno di varie marche!!
|
01/06/2011, 15:03 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Beh, una discussione sul polline (e non solo) veramente ci sarebbe, è segnalata anche nell’indice delle discussioni ed è assolutamente da non perdere. Anch'io avevo intenzione di mettere quest'anno le trappole per il polline, ovviamente autocostruite. Perché pagarle quattro soldi quando mi possono costare il doppio con il fai da te . Ma quest'anno volevo fare troppe cose e va a finire che non mi riesce manco una e magari anche il miele dovrò andarlo a comprare , quindi niente trappole. Mi ero orientato verso quelle che si mettono davanti alla porticina, perché più facili da costruire e da montare e visto che ho le api a 100 m non ho problemi a raccogliere il polline tutte le sere. Con questo modello la griglia si può togliere perciò non serve smontare la trappola per interrompere la raccolta temporaneamente. Non conosco le trappole greche di qui parli, quelle in plastica le ho viste all'Apimell ed erano polacche o ceche e mi sono sembrate delle baracchette.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
01/06/2011, 23:26 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
Ciao a tutti. Ho comperato tre trappole di plastica pigliapolline alla fiera di Montezemolo. Le ho messe alle mie tre casse e da 5 giorni raccolgo il polline. In una cassa però il polline è sempre umido ,direi quasi bagnato, e quello raccolto ieri era addirittura acido! Nelle altre il polline è bello asciutto e profumato. Le casse sono vicine e non riesco a comprendere la differenza. Qualcuno sa aiutarmi a capire? Dopo 5 giorni è meglio togliere le trappole e lasciar loro rifare un po' di scorte? Grazie
|
12/07/2011, 10:23 |
|
|
Kross
Iscritto il: 08/09/2010, 9:19 Messaggi: 67 Località: Roero (Piemonte)
|
Rosycchia ha scritto: In una cassa però il polline è sempre umido ,direi quasi bagnato, e quello raccolto ieri era addirittura acido!
Io non ho mai raccolto polline, ma proprio a Montezemolo (convegno sul polline) ho sentito dire che il polline non va mai lasciato per più di due notti nella trappola, anzi molto meglio se al massimo ne passa una sola, pena il rischio di trovarlo umido....potrebbe essere questo il caso?
|
19/07/2011, 23:25 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
Grazie Kross per il contributo, la risposta è purtroppo no, perchè ogni sera tra le 19.30 e le 20.30 ho sempre ritirato il polline e con della carta da cucina ho sempre pulito ed asciugato il cassettino. una sera ho messo in quella cassa anche un cassettino diverso. IL risultato non è cambiato. E' veramente inspiegabile, considerando che le cassette sono contigue e quindi, penso, vadano a bottinare sulle stesse piante!! Dopo 4 giorni ho tolto le trappole e, se il tempo tiene, questa settimana riprovo per un paio di giorni, sperando non si ripeta il fenomeno. Vi terrò informati
|
20/07/2011, 8:55 |
|
|
Fast92
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
|
Ciao a tutti, qua da me il castagno è in piena fioritura e le mie apine stanno portando polline a volontà,ci sono 1-2telai completamente pieni.Vorrei provare a raccoglierne un pò.Ho 12 famiglie.Quali sono i tempi di raccolta,cioè ogni quanto si svuotano le trappole?fino a quando lo si pùò raccogliere?che trappole mi consigliate?possiedo un essicatore. Grazie
|
20/06/2012, 19:48 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Ciao Fast! Io sto raccogliendo polline, molto polline e questo è il periodo propizio!
Anzitutto se metti le trappole mettile a tutte le famiglie di un apiario, almeno a quelle contigue per evitare la deriva. Il polline le api lo raccolgono tutti i giorni e io tengo le trappole 2 giorni con rete chiusa e 1 aperta alternando gli apiari (altrimenti non ce la farei di tempo io). Poi potresti fare anche 3 giorni chiusa e uno aperta o un giorno sì e uno no...dipende da come vuoi operare e da quanto polline portano le tue api.
Ora con il castagno in fiore non ci sono problemi. Il polline deve essere raccolto prima possibile...io lo raccolgo ogni due giorni quando chiudo/apro le reti per comodità ma se non piove nulla vieta che tu lo possa recuperare anche ogni 3.
Ottimale sarebbe recuperarlo ogni giorno, ma come si fa??
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
21/06/2012, 9:39 |
|
|
Fast92
|
Ciao francesoar, graazie per la chiara risposta.Te che tipo di trappole utilizzi?a quanti gradi va essicato?appena raccolto va essicato o lo si può mettere in freezer e poi essicarlo quando se ne ha un pò?
|
21/06/2012, 12:47 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Ho le trappole da ingresso ed essicco a 30 / 35° C circa.
Appena raccolto lo metto in freezer per 5 o 6 giorni e poi essicco a ruota. Nulla vieta fare il contrario.
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
21/06/2012, 16:32 |
|
|
Fast92
|
Quindi io potrei raccogliere ogni 2-3 giorni,mettere il polline nel freezer,e cosi x una quindicina di giorni,per poi essicarlo tutto assieme x 24 ore a 30-35 °? Grazie france
|
21/06/2012, 19:54 |
|
|