Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:12

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
produzione per arnia 
Autore Messaggio

Salve a tutti

Io e mio padre abbiamo da poco iniziato con l apicoltura con due arnie, ancora io conosco pochissimo, spero col tempo di imparare piu cose possibili, volevo porvi una domanda perche sono curioso, un arnia con lo sciame in buona salute piu o meno quanto miele riesce a produrre? Io abito al centro della sardegna credo che la posizione influisca o mi sbaglio

saluti

13/05/2013, 11:50
Profilo

melons86 ha scritto:
Salve a tutti

Io e mio padre abbiamo da poco iniziato con l apicoltura con due arnie, ancora io conosco pochissimo, spero col tempo di imparare piu cose possibili, volevo porvi una domanda perche sono curioso, un arnia con lo sciame in buona salute piu o meno quanto miele riesce a produrre? Io abito al centro della sardegna credo che la posizione influisca o mi sbaglio

saluti

vedo che nessuno ti risponde quindi cerco di farlo io... la domanda temo sia un po' troppo vaga su tutti i punti :)
lo sciame (o famiglia??) quanti telaini copre? sono tutti costruiti? su quanti c'è covata nei vari stadi, e quelli che contengono miele sono saturi? certo che influisce moltissimo la posizione (anche se coprono diversi km per bottinare), la presenza di fioriture importanti (e la forza della famiglia in quel momento), l'acqua etc. etc.
diciamo che, a grandi linee, una famiglia può raccogliere da 0kg (cioè raccogliere solo per sè anche se la famiglia è sana, ma piccola) a 40-50kg nell'arco della stagione apistica.
...almeno questa è la mia esperienza!

13/05/2013, 18:49
Profilo

Dipende. Ninno fa 50 Kg a cassa. I principianti fanno fatica a tenere le colonie vive fino all' estate successiva. Se tu e tuo papa' siete nel migliore 10% dei principianti, se le famiglie sono veramente sane, se la zona e' buona e se non ci sono vicini che ti avvelenano le api, aspettati da 3 a 15 Kg a cassa. "se" "se" e "se" ...
Maddmax

13/05/2013, 19:10
Profilo

Formazione: Perito Informatico
"SE" fai nomadismo.....

13/05/2013, 20:07
Profilo

Ma vediamo come va tanto all inizio bisogna soltanto imparare, poi per fortuna ci aiuta un apicoltore amico di mio padre :D :D

14/05/2013, 19:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]