Se tira un vento tale da portarti via i melari, si salvi chi può, vedrai volare via tetti e tettoie. Il problema sarebbe un'altro, in quel caso. Io ho l'apiario in un posto quasi sempre ventilato, anche in questi giorni di "bonaccia". Ho fissato le arnie con dei paletti di ferro come puntelli, ma non ho mai avuto paura che volasse via il melario, semmai che avendone 3 o 4 di melari, il vento rovesciasse il tutto.
Però proverò a modificare 3 o 4 melari ed 1 nido, per vedere se la funzionalità è quella che sembra! Durante la visita, anche il solo prenderci dentro rischia di spostare i melari, con questo metodo, probabilmente, se non cade tutta l'arnia, il melario non si sposta!
Grazie Nicola per le illustrazioni! Una domanda: ma gli incastri si rompono con quale frequenza? E con la propoli non si intasano a forza di togli/metti?
Per il vento, a meno che non tiri a brutto male, ci potrebbero essere problemi sono quando i melari sono vuoti e non ancora propolizzati.
La propoli è la stessa che per quelli che non hanno la cornice perchè sono i melari che sopportano il peso e non le cornici. Tra la cornice di base del melario di sopra e quella del nido o melario sottostante c' è uno spazio di 3mm circa per poter inserire la leva . Le cornici sono robuste , vedi la proporzione tra melario e cornice, è lo spigolo dell' arnia che si rovina di più , quando si tolgono i coprifavi, perchè , spesso, invece di staccare il coprifavo alzando la leva preferiamo abbassare la leva. Ninno
Mi chiedevo, come mai la doppia cornice?....non bastava quella inferiore?
Io, quando mi capita(quasi mai) di portare l'arnia con il melario, avendo il melario normale, prendo due strisce di legno da 25x10x5(o simile) e sui fianchi ce le avvito sopra in modo da legare nido e melario.
Non stò cercando di influenzare nessuno stavo solo dicendo che con i melari fatti con 4 tavole avevo difficoltà a sollevarli con la mano sx mentre soffiavo un pò di fumo perchè non avevano nessun appiglio davanti o dietro ma solo laterali, se li dovevo poggiare sull' arnia vicina schiacciavo api, sporcavo di miele e lasciavo propele sui tetti, quando non volevo sporcare tetti o uccidere api dovevo rovesciare il tetto per poggiare il melario e se le api erano inc...te uscivano dai melari e non me li toglievo di torno. Adesso stacco i melari con la leva e li posizione sui tetti senza nessuna uscita di api. Per rispondere a Sapiens, la doppia cornice serve per poter staccare i melari con la leva altrimenti sei costretto a fare delle fessure sulla cornice inferiore all' altezza della base del melario ed è comodo perchè serve da appoggio per il tetto che così si chiude ermeticamente. Spero di essermi spiegato. Ninno
Oggi sono andato a visitare le mie famiglie,i melari sono quasi completamente pieni e provvederò ad aggiungere il secondo,però guardando il miele nei telini mi sembra chiaro rispetto al miele di castagno visto in giro,è solo un impressione?oppure si scurisce piano piano?eppure le uniche piante fiorite sono i castagni,le api portano una "marea" di polline e nell'arnia c'è un odore nauseante di fiori di castagno. Saluti