Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Produzione miele di acacia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Li vedo molto più comodi...
Non cadrebbero col vento per via dell'incastro...


E non dovrebbe neppure essere così problematico modificare i pre-esistenti.


20/06/2012, 13:02
Profilo

Iscritto il: 16/06/2012, 18:19
Messaggi: 41
Località: Forlì
Rispondi citando
Se tira un vento tale da portarti via i melari, si salvi chi può, vedrai volare via tetti e tettoie.
Il problema sarebbe un'altro, in quel caso.
Io ho l'apiario in un posto quasi sempre ventilato, anche in questi giorni di "bonaccia".
Ho fissato le arnie con dei paletti di ferro come puntelli, ma non ho mai avuto paura che volasse via il melario, semmai che avendone 3 o 4 di melari, il vento rovesciasse il tutto.

Però proverò a modificare 3 o 4 melari ed 1 nido, per vedere se la funzionalità è quella che sembra!
Durante la visita, anche il solo prenderci dentro rischia di spostare i melari, con questo metodo, probabilmente, se non cade tutta l'arnia, il melario non si sposta!

Simone.


20/06/2012, 13:39
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Grazie Nicola per le illustrazioni!
Una domanda: ma gli incastri si rompono con quale frequenza? E con la propoli non si intasano a forza di togli/metti?

Per il vento, a meno che non tiri a brutto male, ci potrebbero essere problemi sono quando i melari sono vuoti e non ancora propolizzati.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


20/06/2012, 14:01
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
La propoli è la stessa che per quelli che non hanno la cornice perchè sono i melari che sopportano il peso e non le cornici.
Tra la cornice di base del melario di sopra e quella del nido o melario sottostante c' è uno spazio di 3mm circa per poter inserire la leva .
Le cornici sono robuste , vedi la proporzione tra melario e cornice, è lo spigolo dell' arnia che si rovina di più , quando si tolgono i coprifavi, perchè , spesso, invece di staccare il coprifavo alzando la leva preferiamo abbassare la leva.
Ninno


20/06/2012, 15:05
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
ma perchè appesantire ancora di più i melari? non vi bastano dei semplici angolari per evitare che si muovano?


20/06/2012, 16:28
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Se provi la maneggevolezza dei melari di ninno rispetto a quelli con gli incavi non torni più indietro


20/06/2012, 16:47
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Mi chiedevo, come mai la doppia cornice?....non bastava quella inferiore?

Io, quando mi capita(quasi mai) di portare l'arnia con il melario, avendo il melario normale, prendo due strisce di legno da 25x10x5(o simile) e sui fianchi ce le avvito sopra in modo da legare nido e melario.

Così non si stacca neanche se si ribalta tutto :mrgreen:

_________________
The bee revolution is terminated :(


20/06/2012, 19:29
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non stò cercando di influenzare nessuno stavo solo dicendo che con i melari fatti con 4 tavole avevo difficoltà a sollevarli con la mano sx mentre soffiavo un pò di fumo perchè non avevano nessun appiglio davanti o dietro ma solo laterali, se li dovevo poggiare sull' arnia vicina schiacciavo api, sporcavo di miele e lasciavo propele sui tetti, quando non volevo sporcare tetti o uccidere api dovevo rovesciare il tetto per poggiare il melario e se le api erano inc...te uscivano dai melari e non me li toglievo di torno.
Adesso stacco i melari con la leva e li posizione sui tetti senza nessuna uscita di api.
Per rispondere a Sapiens, la doppia cornice serve per poter staccare i melari con la leva altrimenti sei costretto a fare delle fessure sulla cornice inferiore all' altezza della base del melario ed è comodo perchè serve da appoggio per il tetto che così si chiude ermeticamente.
Spero di essermi spiegato.
Ninno


20/06/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Cristallino! ;)

_________________
The bee revolution is terminated :(


20/06/2012, 22:34
Profilo WWW

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Oggi sono andato a visitare le mie famiglie,i melari sono quasi completamente pieni e provvederò ad aggiungere il secondo,però guardando il miele nei telini mi sembra chiaro rispetto al miele di castagno visto in giro,è solo un impressione?oppure si scurisce piano piano?eppure le uniche piante fiorite sono i castagni,le api portano una "marea" di polline e nell'arnia c'è un odore nauseante di fiori di castagno.
Saluti


24/06/2012, 13:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy