http://www.ansa.it/canale_terraegusto/n ... ec06e.html notizia di oggi. a voi come è andata? per me la produzione è stata di circa un 30% più bassa in relazione alle famiglie che avevo lo scorso anno. Strano perché in fondo la stagione mi è sembrata più mite e favorevole e le famiglie non hanno subito particolari problemi... E' chiaro che le variabili sono tante ma in relazione al meteo, quali sono secondo voi le condizioni climatiche più favorevoli per la produzione nettarifera?..
Da me la produzione è stata oltre la media, anzi direi molto buona, oserei dire da ricordare, almeno nella sua atipicità dovuta al meteo, pioggia che ha rovinato il raccolto di acacia, ma salvifica per i raccolti successivi che si sono terminati con la siccità che per una volta non è arrivata troppo presto.
Io st'anno speravo di riempire almeno un melario x cassa di zagara, uno di castagno e uno di melata. Su 6 casse ho fatto tre melari scarsi di zagara, 2 scarsi di castagno e neanche castagno era), melata non ne ho visto manco l'ombra.
La mia media è stata fra le migliori con una media di 50 kg per alveare. Mi è mancato il raccolto estivo per troppa varroa e ho dovuto anticipare i trattamenti che facevo normalmente dai primi di agosto. Ninno
Complimenti ninno io non faccio quelle quantità di media neanche nelle migliori condizioni. Mi è capitato che qualche famiglia riempisse fino al terzo melario o quarto, ma sono casi isolati, la media è più bassa..
Il buon raccolto che riescono a fare le mie api è dovuto anche perchè l' apiario è in un ambiente a vegetazione varia e abbondante durante i mesi di mar-apr-mag-giu, altri amici che hanno le api non più lontano di 5-10 km non hanno gli stessi risultati. Nel raggio di raccolto non ci sono oliveti e vigneti di vasta estensione diserbati come un deserto. Il pascolo abbondante garantisce buoni raccolti. Ninno