Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Argomento bloccato

Re: Procedura Standard?

11/08/2013, 13:11

Alora se il nido era dentro il muro bastava semplicemente fare un bugo giusto qanto serviva per poter lavorare con il aspira sciami .io lo fatto pareche volte.se il nido stava fori e non nel i intercapedine ancora piu semplice se uno vuole niente non e posibile.tanto qanto hanno pagato il sterminatore o come diavolo si chiama .io per un requpero 80 euro e prendo api miele e cera .io sono contento il cliente pure

Re: Procedura Standard?

11/08/2013, 13:59

Se lo sciame è recuperabile c'è l'obbligo di chiamare l'apicoltore e quindi l'uccisione è ingiustificata (oltre che illegale) ma non è sempre questo il caso.
Per questo occhio a farsi prendere da facili moralismi.
Dalle foto è impossibile capire quale sia il caso quindi ogni discussione ulteriore a riguardo mi pare superflua.

Re: Procedura Standard?

11/08/2013, 17:42

Quindi deduco che mi stai dando del ciarlatano...grazie...Comunque il nido era esterno alla parete...sarebbe stato un gioco da ragazzi recuperarlo...senza causare alcun danno..

Re: Procedura Standard?

11/08/2013, 18:29

Non sto dando del ciarlatano a nessuno, da quello che avevo inteso non sapevi esattamente dove fosse collocato lo sciame o il nido.
Se era facilmente recuperabile quello che hai visto si configura come reato.
Tuttavia mi pare doveroso ricordare che non sempre è facile trovare un apicoltore disposto a usare il suo tempo per il recupero di uno sciame.
Di solito, soprattutto per i professionisti, è poco più che una perdita di tempo.
In tal caso il destino è sempre la soppressione.
Non sappiamo le esatte circostanze in cui si è svolto il fatto, ma indipendentemente da ciò i commenti che ho quotato qui sotto (e in particolare le parti in rosso) mi fanno un pò sorridere per la straordinaria sensibilità ed empatia che dimostrate.


taurino ha scritto:Ragazzi ...ora mi sento in colpa... :( ...a saperlo prima...invece del cellulare avrei usato la macchina fotografica o meglio ancora una videocamera....Purtroppo avevo solo sospettato che il loro modo di operare fosse illegale e non ho avuto la freddezza e la lucidita' di munirmi del materiale occorrente per documentare tutto...Non riesco proprio a concepire come si possa essere cosi' bastardi dentro...E' stata una scena straziante ..vedere tutte quelle api stramazzare al suolo e roteare in modo vorticoso fino al raggiungimento della morte...avevo tutte le prove sotto agli occhi e non ho fatto niente.... :evil:

Rapanui ha scritto:Come ti capisco Taurino...anche io mi sento in colpa...sono 2 giorni che continuo a pensare a quello che non ho fatto e che invece avrei potuto documentare.. :( ..Posso pure comprendere il comportamento di un privato cittadino che sentendosi "minacciato" da un nido di api abbia chiamato il 115...ma che personale appartenente al Corpo Italiano dei Vigili del Fuoco adotti tecniche naziste per risolvere il problema lo trovo alquanto scandaloso e vergognoso...Quindi in conclusione la procedura Standard adottata da una parte(spero)del personale dei vigili del fuoco è l'uso di insetticidi..Vi faccio i miei complimenti...

Re: Procedura Standard?

11/08/2013, 18:34

In quanto a sensibilita' nei confronti delle api e in generale nei confronti della natura credo che dovremmo prendere tutti esempio da Humblebee.. ;) Una sola domanda ...ma tuo nonno ...per caso si chiamava Adolf?

Re: Procedura Standard?

11/08/2013, 19:04

Rapanui ha scritto:In quanto a sensibilita' nei confronti delle api e in generale nei confronti della natura credo che dovremmo prendere tutti esempio da Humblebee.. ;)

La dicotomia uomo/natura è alquanto superata, l'uomo fa parte della natura, l'uomo è natura.
Questa tua obiezione mi aiuta ad inquadrarti ulteriormente nel prototipo umano dell'animalista, che all'urlo di "VERGOGNA" si erge sul piedistallo a difesa di ogni forma vivente sul globo terracqueo.
Mi risulta piuttosto ridicolo poi affibbiare l'appellativo di nazista al vigile del fuoco e persino a me, immagino che ti sia limitato alla via più semplice per collegare due concetti, tramite la parola sterminio.
Vorrei ricordarti che se non sei vegetariano sei complice di questo sterminio ogni giorno.

Ci vediamo a Norimberga! ;)

Re: Procedura Standard?

11/08/2013, 22:11

I vigili del fuoco di solito usano la via dell'insetticida o dell'azoto liquido solo come estrema ratio.
Di solito contattano gli apicoltori e qualora dessero buca, possono decidere se lasciar stare o intervenire.
Il più delle volte lasciano perdere, a meno che non ci sia "pericolo per l'uomo".
Questo non mi sembrava il caso. Ma ormai è andata così.

Re: Procedura Standard?

11/08/2013, 23:05

Marvel ...sapere che in genere si agisce facendo intervenire personale esperto, senza arrecare alcun danno alle api ,mi conforta molto...Ovviamente in questo caso specifico hanno forzato la mano e hanno sbagliato ad agire in quel modo...la cosa è sotto gli occhi di tutti...o quasi...c'è sempre qualcuno affetto da nevrosi sempre pronto a polemizzare ..convinto di essere un "Maestro di vita"...Un appello agli amici che gli stanno intorno...lasciateglielo credere...stategli vicino...
Argomento bloccato