Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:51

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problemi con arnia fori alti e trappola polline 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Nei giorni scorsi ho acquistato un'arnia DB con apertura tradizionale più quella con due fori in alto con relativa trappola per polline. Ho inserito una nuova famiglia, con regina 2014 già con 3 telai di covata. Ho chiuso l'apertura in basso e posizionato la trappola in corrispondenza dei buchi, ma ho riscontrato due problemi:

1) nonostante gli sfucatoi aperti, ogni sera trovo moltissime api morte nella parte interna della trappola, che addirittura ostruiscono in parte il passaggio attraverso i forellini della griglia. Pensavo fosse un problema di abitudine alla trappola ma in 4 giorni la situazione non è cambiata. E' un problema riscontrato anche da altri? Come avete risolto?

2) ieri sera, :twisted: :twisted: :twisted: , oltre a quelle morte, vedo un groviglio di api e inizio a sperare vivamente che stiano attaccando un calabrone o un altro intruso. Invece succede quello che putroppo avevo subito immaginato. Chi c'è lì nel mezzo? LA REGINA maremma....vabbè!!! La poveretta era sempre viva ma ormai malconcia, muoveva a malapena le zampe. Dubito che possano averla voluto sostituire di proposito, sembrava proprio un'ottima regina! Allora il dubbio che voglio condividere con voi è questo: possibile che i due buchi in alto abbiano indotto la regina a farsi una passeggiata nell'atrio (la trappola) facendo scattare inspiegabilmente l'attacco? L'altra ipotesi sarebbe che sia uscita per un ulteriore volo di fecondazione rimanendo però bloccata, ma può succedere anche quando la regina ha già iniziato a deporre?
Entrambe le idee mi sembrano comunque abbastanza assurde... :( Fatto sta che mi ritrovo con una famiglia orfana mentre era pronta per l'acacia... :roll:

19/04/2014, 21:15
Profilo

Formazione: perito elettronico
Ciao,l'anno scorso ho usato la trappola per fori alti su 8 alveari e non ho riscontrato il tuo problema.Una settimana prima di mettere le trappole chiudo l'ingresso in basso in modo che le api si abituino al nuovo ingresso e le trappole le metto 3/4 gg prima che inizi il flusso sia di polline che di nettare in modo che le api si abituino a passare dalla griglia raschia polline.

21/04/2014, 12:40
Profilo

Non ho avuto di questi.problemi anvhe perche o le trappole diverse senza a modificare arnia e eltre cose .ma quanto sai cje ai una regina da fequndare non si mete la trappola.

22/04/2014, 16:12
Profilo

Porca miseria, ho scoperto il mistero! Nell'arnia incriminata oggi non ho trovato CR ma anzi ho visto la regina! Quella dell'altro giorno era dell'arnia accanto,nata qualche giorno dopo questa. Non so come ma si è infilata lì invece che rientrare nella sua, che ovviamente era senza trappola. So che ci può essere un po' di deriva tra le bottinatrici, ma che una regina uscisse da un'arnia e rientrasse in un'altra proprio non me lo aspettavo. Oltretutto peccato perchè dall'addome sembrava pronta per deporre.
Naftom ma durante le fioriture lasci aperto sia sotto che i fori o questi li richiudi?

22/04/2014, 17:42
Profilo

Formazione: perito elettronico
Ciao,dietro consiglio del tuo vicino di casa 8-) durante le fioriture tolgo la trappolae lascio aperti solo i fori in alto e chiudo con una tavoletta l'entrata tradizionale.

22/04/2014, 21:41
Profilo

Ahahah già, il mio vicino di casa. Insegna molte cose anche a me, ma è sempre incasinato con i tempi! Lasciando aperti soltanto i fori sul fondo dell'arnia noti più api morte del solito? Ieri ho tolto tutte le trappole e oggi ho messo i melari, ma a questa cassa ho aperto anche sotto così che smaltiscano un bel po' di cadaveri accumulati in questi giorni.

22/04/2014, 23:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]