Nei giorni scorsi ho acquistato un'arnia DB con apertura tradizionale più quella con due fori in alto con relativa trappola per polline. Ho inserito una nuova famiglia, con regina 2014 già con 3 telai di covata. Ho chiuso l'apertura in basso e posizionato la trappola in corrispondenza dei buchi, ma ho riscontrato due problemi:
1) nonostante gli sfucatoi aperti, ogni sera trovo moltissime api morte nella parte interna della trappola, che addirittura ostruiscono in parte il passaggio attraverso i forellini della griglia. Pensavo fosse un problema di abitudine alla trappola ma in 4 giorni la situazione non è cambiata. E' un problema riscontrato anche da altri? Come avete risolto?
2) ieri sera,
, oltre a quelle morte, vedo un groviglio di api e inizio a sperare vivamente che stiano attaccando un calabrone o un altro intruso. Invece succede quello che putroppo avevo subito immaginato. Chi c'è lì nel mezzo? LA REGINA maremma....vabbè!!! La poveretta era sempre viva ma ormai malconcia, muoveva a malapena le zampe. Dubito che possano averla voluto sostituire di proposito, sembrava proprio un'ottima regina! Allora il dubbio che voglio condividere con voi è questo: possibile che i due buchi in alto abbiano indotto la regina a farsi una passeggiata nell'atrio (la trappola) facendo scattare inspiegabilmente l'attacco? L'altra ipotesi sarebbe che sia uscita per un ulteriore volo di fecondazione rimanendo però bloccata, ma può succedere anche quando la regina ha già iniziato a deporre?
Entrambe le idee mi sembrano comunque abbastanza assurde...
Fatto sta che mi ritrovo con una famiglia orfana mentre era pronta per l'acacia...