Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problemi Apiari 
Autore Messaggio

Salve vorrei un consiglio sul da farsi.... in merito a questo problema:
Circa 10 giorni fà hanno portato a circa 100 metri da casa mia una 30ina di arnie per stagione del girasole, il problema è che non si riesce più a vivere......ho animali galline tartarughe conigli gatti qualsiasi secchio o ciotola o anche la più piccola quantià di acqua è presa d'assalto da un sacco di api alla ricerca di acqua.
Fosse solo questo.....ho un piccola piscina gonfiabile per le mie due bimbe di 2 e 5 anni l' ho dovuta coprire.... da quante api c'erano.... ho le bimbe impurite che non vogliono più neanche uscire di casa :!: :!:
ho parlato con il proprietario delle api dicendogli di mettere dei secchi con dell' acqua nelle vicianze degli alveari i modo che le api prendessero lì l'acqua necessaria.... ma il problema rimane.... io non ho nulla contro le api però non faccio a tempo a riempire le ciotole con l'acqua degli animali che vengono svuotate..... gli animali impuriti da sciami di api..... e più che altro le mie bimbe che mi chiedo di mandare via tutte quelle api :!: :!: :!: Vogliono uscire di casa giocare in giardino e fare il bagno in piscina!
Cosa posso fare??????
Grazie Saluti

18/07/2011, 16:15
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Nel libro del Contessi ho letto che, qualora le api individuano delle fonti d'acqua stabili, queste continueranno ad andarci anche se successivamente si mettono fonti d'acqua alternative e più vicine.

Uno dei metodi che ho letto per risolvere il problema, è quello di impedire l'accesso alle api alla fonte presa d'assalto (in questo caso la tua piscina) e provvedere nel mettere una fonte d'acqua vicina alle arnie.
Le api (dopo non so quanto tempo) si abitueranno all'acqua che hanno vicino e non prenderanno più d'assalto la tua piscina.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ma aspetta qualche "esperto" per avere certezze.

In bocca al lupo.

18/07/2011, 17:49
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

pippuz ha scritto:
Cosa posso fare??????

Tenere duro :lol: .
Ciao Pippuz,
mi dispiace per la tua disavventura, colpa dell'apicoltore che non ha saputo valutare il comportamento delle api ma come dicevo, tieni duro, se la situazione dura già da 10 giorni vuol dire che la fioritura durerà solo qualche altro giorno ancora e poi l'apicoltore dovrà tornarsene a casa. Fatti "risarcire" con qualche barattolo di miele, te lo meriti.
Ciao, Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/07/2011, 23:20
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao pippuz
penso anche io come Romeo che si tratterà di pochi giorni ancora e che l'apicoltore ne è causa. A meno che non piova o/e che abbia rimediato.

Volevo però aggiungere alcune cose: hai detto che le api vanno in qualunque contenitore d'acqua e questo è evidentemente dovuto al fatto che non ne abbiano uno preferito. Ergo sicuramente se ne annegano come minimo qualcuna.
Predisporrere un contenitore apposito in cui le api non annegano indirizza di già la loro preferenza, bastano alcuni sassi su un sottovaso pieno di acqua dove loro possono trovare appiglio e salvataggio in caso di caduta e vedrai che le cominci a ritrovare li proprio di preferenza. Se si rivela tropo piccolo si potrebbe usare un catino magari con degli stracci che peschino nell'acqua si bagnano per capillarità e le api suggono direttamente senza rischiare di cadere. Predisponendolo lontano dagli abbeveratoi degli altri animali e dai giochi dei bimbi. Si potrebbe aggiungere nell'acqua un ulteriore richiamo... non miele eeh! un sale ammonico in piccola dose al limite zucchero ma veramente poco. Una volta imparata la strada devi solo rabboccare l'acqua e non dovresti ritrovartele dappertutto.

20/07/2011, 23:26
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Dimenticavo
Bisogna tenere d'occhio la formazione di zanzare.. ogni 5/6 gg in genere bisognerebbe buttare tutta l'acqua rimasta con relative larve di zanzara formatesi..
riciao Armando

20/07/2011, 23:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]