Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

problema vespe

28/12/2012, 13:25

chiedo consiglio a voi
Ho un nido di vespe di terra a circa 2,5 metri dal fienile, non è la puntura bimestrale estiva che mi dà fastidio, ma la possibilità che pungano anche i miei figli.
Ho provato con la schiuma apposita ma niente,non posso bruciarlo perchè troppo vicino ad un albero e sopratutto al fienile che si apre proprio su quel lato
Ho pensato di usare il vischio per topi, Atossico e repellente all'acqua ma tamponerei solo il problema.
Da solo non se ne vanno, oramai son li da 2-3 anni, la mia paura e stiano diventando troppo numerose per poterle ignorare.
Un pò sono utili perchè catturano i tafani e le mosche della stalla 5 metri più in là, ma...per loro preferisco usare la carta moschicida e i pochi insettivori che arrivano dal bosco 10metri più a valle.
Come posso eliminarle?
Grazie a tutti

Re: problema vespe

28/12/2012, 19:08

E' la prima volta che leggo testimonianza di vespe ancora molto attive a fine dicembre e che da 2-3 anni stanno sempre lì.
La mia conoscenza si ferma al fatto che in autunno allevano nuove regine che dopo la fecondazione abbandonano il nido per andare in letargo e ricominciare il ciclo a primavera inoltrata.
Il nido và gradualmente a diminuire di numero fino ad estinguersi verso metà ottobre perchè le operaie vanno a morire e non vengono più allevate.
Non sò dirti di più
Ninno

Re: problema vespe

29/12/2012, 19:43

Mi è capitato di vedere proprio questi giorni delle vespe attive in apiario, anche se in autunno l'attività non era molto intensa, forse meno del solito.
Per quanto riguarda il problema di Micalizio, non ho esperienze con le vespe di terra e sono due anni con metto più le trappole per vespe e calabroni.

Re: problema vespe

29/12/2012, 20:27

Il nido è visibile? a volte da noi fanno grossi nidi nei tubolari dei cancelli, visto che non puoi bruciarli la mattina, presto spruzzaci lo svitol le fai fuori tutte.

Re: problema vespe

29/12/2012, 23:38

ieri mattina alle 5 c'erano -7gradi allora ho scavato il punto in cui c'era il vespaio
a circa 30cm sottto terra ho trovato il nido monostrato di 40cmdi diametro, con stupore era vuoto neanche un uovo o vespa :o , ho scavato per quasi 1mq ma niente , solo un nido vuoto
Della loro permanenza sono sicuro perchè nel 2010 a giugno ho fatto degli scavi per far passare i tubi di acqua e luce e... mi hanno punto due volte in un giorno, l'anno scorsohanno punto me ed un ragazzo venuto ad aiutarmi, quest'anno l'ultima puntura l'ho presa a ottobre, e uscivano sempre dallo stesso posto
Rispondi al messaggio