Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/12/2024, 20:48

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema VESPE/APE sul balcone? 
Autore Messaggio

Formazione: Buoni studi
Aggiungo, per quel che concerne il 'piccolo bombo', che verosimilmente si tratta effettivamente di un bombo (quindi siamo nella famiglia degli Apidi): ad esempio il Bombus pascuorum risponde alla descrizione e costruisce i suoi nidi nel terreno appena sotto la superficie, che poi rifornisce di polline.

28/04/2024, 22:07
Profilo

Due delle tre che nomini corrispondono a quelle che vedo io intorno a casa mia. Maggiore precisione non sono in grado di dare. Queste fanno certamente i bozzoli.
Manca nell'elenco quella pelosa che utilizza i fori. Qualsiasi tipo di foro con le misure idonee: dalle tane di bruchi rodilegno ai raccordi per l'aria compressa fino alle sedi delle viti di una banale presa elettrica.
Io mi guaderei bene dal dare via ad una compagna di sterminio di insetti estremamente utili. In fin dei conti fra un mesetto tutto finirà e loro andranno per i fatti propri fino all'anno prossimo senza disturbare nessuno e tantomeno aggredirlo.

29/04/2024, 21:07
Profilo

Formazione: Buoni studi
ciocca956 ha scritto:
...
Io mi guaderei bene dal dare via ad una compagna di sterminio di insetti estremamente utili. In fin dei conti fra un mesetto tutto finirà e loro andranno per i fatti propri fino all'anno prossimo senza disturbare nessuno e tantomeno aggredirlo.

Sono perfettamente d'accordo.

29/04/2024, 21:10
Profilo

Alessandro1944 ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
...

Sono perfettamente d'accordo.

Su questo anche io.

30/04/2024, 11:39
Profilo

Alessandro1944 ha scritto:
Aggiungo, per quel che concerne il 'piccolo bombo', che verosimilmente si tratta effettivamente di un bombo (quindi siamo nella famiglia degli Apidi): ad esempio il Bombus pascuorum risponde alla descrizione e costruisce i suoi nidi nel terreno appena sotto la superficie, che poi rifornisce di polline.

Non è questo anche se somiglia. Dalle misure che appaiono su Wikipedia direi che è più piccolo E secondo me non è diviso fra Regina - Operaie e maschi.
L'insetto che dico io non fa il nido. Depone un uovo in qualsiasi foro che poi chiude con del fango. A me chiude tutti gli attacchi dell'aria compressa che non copro con dello scotch. Se ho delle prese CEE senza coperchio mi chiude anche queste. Purtroppo quando capita devo distruggere il suo lavoro per poter svolgere il mio.

30/04/2024, 20:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2