Oggi 18 giugno ho controllato la covata delle 2 regine accettate ma di covata chiusa non c'è ancora traccia, le uova sono presenti così come la regina. Per quale motivo dopo quasi un mese non c'è traccia di covata opercolata?
In effetti, è alquanto strano, visto che le regine erano state liberate già ai primi di giugno, più di due settimane fa. Normalmente, una regina in gabbietta ci mette quei 2-4 giorni per iniziare la deposizione, dopo la liberazione, non due settimane. Può essere che non erano fecondate?
No sono fecondate. Stamattina ho ricontrollato. Una regina l'ho trovata morta, l'altra c'è anche se di covata chiusa ce né ma solo a piccole chiazze. Aspetterò ancora, intanto ho aggiunto un telaino di covata per rinforzarla un attimo.
Ahaha questa cosa la devo raccontare perchè per me è un mistero:
- ieri pomeriggio faccio un salto all'apiario e guardo una casetta che si doveva fare la regina avendo messo un t. di covata. Un mese era rimasta fucaiola e avevo provato a inserire la regina feconda in gabbietta ma la uccisero. Allora "per sicurezza" inserì un t di covata ma dopo 4/5 gg di celle reali neanche l'ombra. Ieri vado a vedere e noto uove e larve. Controllo che sia un uovo per ogni cella e così è. Alla fine becco anche la regina
La domanda è: ma dove salta fuori sta regina? Per me è un mistero
Formazione: Laureato in Scienze Agraria ed Ambientali, UNIPG
Re: Problema regina?
01/07/2015, 16:31
Sanno nascondere molto bene le celle reali... oppure semplicemente era già nata prima ma essendo vergine non eri riuscito a vederla e non vedevi la covata!