Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 10:28

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Problema con il miele nuovo!!! 
Autore Messaggio

Ciao!
Allora...
Una splendida raccolta, solo che il miele appena colato è indurito nei bidoni!!! Nel tempo di una settimana!!! Ancora prima di invasarlo!!!
Perchè???

Poi i clienti pensano che è "miele vecchio!!!"

Un signore mi ha consigliato di metterlo al sole in modo che si sciolga, ma si può fare questo procedimento...? E' naturale, o poi il miele rischia la qualità e la durevolezza?

Consigliatemi xchè sarebbe un vero peccato perderlo...

Grazie :)

12/10/2008, 18:26
Profilo

a me capitò in passato quando il miele conteneva molto miele di melata, ma anche con quello di agrumi e di girasole...
...non so che temperature ci siano da te...ma basta mettere il vasetto a bagnomaria, se invece non l'hai ancora invasettato...la vedo dura ;)

13/10/2008, 7:00
Profilo

:) Ciao pupte!
Beh, la temperatura da me è mite, sono abbruzzese.

Allora abbiamo appena fatto intempo ad invasarlo, ora mamma sta mettendo i vasetti al sole, e sembra che il miele stia tornando alla normalità...
Ma il mio dubbio è, appunto, se in questo modo il miele si rovini! :shock:
O torni, magari appena venduto, duro come prima!

Si Può fare questo èprocedimento???

Sai com'è... Sin ora il miele delle mie apette è molto lodato 8-)
...non vorrei perdere di credibilità... :mrgreen:
Ciao
graziessssss

15/10/2008, 9:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Una domanda aperta da consumatore a voi esperti: "l'indurimento oltre al problema fisico crea altri problemi di natura organolettica o igienico sanitaria?" La mia domanda nasce dal fatto che sono un abituale consumatore di miele in continua sperimentazione di nuovi tipi e non è raro che aprendo diversi vasetti in contemporanea e consumando un po' qua e un po' là qualcuno indurisca, ma sinceramente eccetto la lotta per estrarlo lo trovo ugualmente buono e gradevole. In questo momento ho due mieli, tra i tanti, diventati durini uno di eucalipto ed un secondo diciamo di castagno, ma hanno mantenuto inalterate sapore e caratteristiche specifiche, almeno così mi sembra, grazie Mario

15/10/2008, 11:17
Profilo

Nooooooooooooo....!
In realtà nn crea nessunissimo problema, ne fisico ne organolettico!
1) L'indurimento, come ha detto l'altra amica, dipende solo dalla composizione del miele, cioè dal tipo di polline raccolto dalle api: Acacia tende a rimanere liquido più a lungo, il girasole solidifica quasi subito. Il millefiori, dipende dal tipo di polline prevalente. Nel mio, ci sarà più girasole, ecc..
2) Quindi, qualciasi miele, "prima o poi", Tende a solidificare. E' così in natura. Non badare a quello che compri al supermercato!

Il mio problema, quello a cui riferivo la domanda, era solo un problema... commerciale :) , se così si può dire. Nel senso che molta gente, non conoscendo queste informazioni, preferisce quello liquido! Forse x gusto al palato... Forse crede che sia diversa la qualità!

Vai tranquillo Mario!!! ;)
L'importante è che non sia stato lavorato artificialmente. Come fanno certi produttori industriali x aumentarne la produzione :twisted:
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure... :)
Ciao

15/10/2008, 12:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Grazie campagnola anche perché dopo aver fatto la domanda sono andato a controllare la mia nutrita raccolta di miele comprato un po' ovunque, oltre ai fornitori usuali, e induriti sono diversi ma alcuni sono aperti da diverso tempo, li finisco tutti, grazie a presto Mario

15/10/2008, 14:43
Profilo

Di nulla Mario! :)
Ma sappi che l'indurimento non dipende dalle confezioni aperte. Ripeto è un processo che, chi prima chi dopo, tutti i mieli vanno incontro.

Cmq, se li vuoi liquidi, come ha detto l'altro/a amica, basta che metti il tubetto a bagnomaria in acqua calda 40°, e torna allo stato liquido.

Per me il problema è che... insomma, un conto 1-2 vasetti, un altro è un intero tubo da mezzo quintale!!!

Ciao, a presto...!
:)

15/10/2008, 15:24
Profilo

ola campagnola....perdere la produzione non se ne parla proprio....
spiega con un bel cartellone posto accanto ai tuoi vasetti che il famoso miele vergine integrale prima o poi cristallizza, se duro non lo comprano perchè vogliono quello liquido per forza andassaro a comprare la schifezza tipo ambrosoli, miele cotto che miele più non è....
:idea: se ti rimane in magazzino ti passo una ricetta fantastica di mio nonno per fare tozzetti alle mandorle e miele....un pacchettino da 576 biscotti fatti da te da associare al miele in vendita...

15/10/2008, 17:42
Profilo

ps cmq al sole non si rovina....

15/10/2008, 17:43
Profilo

ps2...si tornerà come prima dopo un po di giorni nella credenza

15/10/2008, 17:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo