Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 15:59

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Primi passi nell'apicultura 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.

Da poco ho iniziato a interessarmi verso l'apicultura, non ho ancora arnie ne api ma vorrei intraprendere questa emozionante avventura in un futuro.

Per evitare errori vista la mia scarsa esperienza, volevo chiedere consiglio su come realizzare i primi passi, quante arnie comprare, quando comprarle ( quando iniziare ) quali sono i materiali necessari per iniziare.

Vivo in Polonia, anche se sono Italiano, e probabilmente per le condizioni climatiche avverse in inverno ( fino a -20 gradi ) probabilmente ci saranno delle precauzioni speciali da prendere in considerazione, anche su questo volevo chiedere consiglio, magari da qualcuno che ha api in zone fredde.

Per adesso non mi viene in mente altro da chiedervi ma sicuramente le domande verranno quanto piú mi adentri in questo affascinante mondo delle api.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Un saluto dalla Polonia ;)

09/10/2012, 20:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Simone, benvenuto nel forum di agraria!
Avrai tutto l'inverno a disposizione per l'indispensabile preparazione teorica e per l'acquisto delle attrezzature, in modo tale da poter iniziare in primavera, non appena ci sarà la disponibilità di sciami o nuclei.
Ti consiglio di iniziare con tre alveari, il perché lo abbiamo già spiegato in altre discussioni (che troverai, volendo, usando la funzione cerca)e di orientarti verso le arnie in uso in Polonia, che presumo siano sempre le DB. Lo stesso discorso vale per le api, usa la razza locale, perché dovrebbe essere la più adatta al clima del posto. Il quale clima non ti deve preoccupare, le api resistono anche a temperature ben inferiori ai 20° sotto lo zero, in più, questo ti dà il vantaggio di avere un blocco naturale della covata, permettendoti così di fare un trattamento risolutivo contro la varroa. Ma questi sono argomenti da affrontare più in là.
Per il momento procurati al meno un buon libro di apicoltura e continua a leggere il forum.
A presto,
Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

09/10/2012, 21:46
Profilo

Ciao Romeo, ti ringrazio per la risposta.

In effetti quest'inverno non mi annoieró di certo, avró molto da leggere mentre sogneró con la primavera e le mie prime esperienze con le api.

Domenica sono stato invitato dal padre di un mio collega di lavoro che ha delle api per il mio primo contatto con un alveare, non vedo l'ora :D

Il Forum lo sto leggendo tutti i giorni, lo trovo interessantissimo e pieno di gente competente e questo mi ha aiutato in parte a decidermi per provarci la prossima primavera.

Non nascondo che le paure e i dubbi sono tanti, non vorrei far soffrire le api che mi capiteranno fra le mani, ma cercheró di fare tutto il possibile perché per loro io sia di aiuto.

G4razie ancora e a presto!!!

09/10/2012, 22:20
Profilo

Ciao a tutti di nuovo.

Vedevo nel forum che c'e' un thread dedicato a libri sull'apicultura.

Quali mi consigliereste per iniziare, dato che non vorrei prenderli tutti, vorrei solo quelli indispensabili per iniziare.

Grazie :)

10/10/2012, 12:00
Profilo

Formazione: diploma superiore
Simone1979 ha scritto:
Ciao a tutti di nuovo.

Vedevo nel forum che c'e' un thread dedicato a libri sull'apicultura.

Quali mi consigliereste per iniziare, dato che non vorrei prenderli tutti, vorrei solo quelli indispensabili per iniziare.

Grazie :)

E' sufficiente un solo libro che ti serva come guida, poi i vari argomenti li puoi approfondire ricercandoli nel forum o chiedendo .
Di libri validi ce ne sono diversi, che praticamente dicono tutti le stesse cose , un buon libro è quello di Alessandro Pistoia , almeno secondo il mio parere ;)
ciao nicol

10/10/2012, 14:52
Profilo

Grazie Nicol.

Mi potresti dare il titolo del libro di Pistoia, o forse si trova nel thread "Libri per apicultura" del Forum?

Un'altra cosa, voi consigliereste di fare un corso o con un libro potrei gia' iniziare?

Il fatto e' che vivo in Polonia ma il Polacco ancora non lo capisco, quindi mi viene difficile poter fare un corso.

Come gia' detto prima il vicino ha delle api e conosco altra gente che potrebbe darmi dei consigli.

Poi ho letto TUTTO ( 29 pagine ) il thread di Marvel e sembra che a lui sia andato alla grande anche senza corso ( Marvel sei gia' un mito per me :) ).

Grazie a tutti per le risposte!!!

10/10/2012, 15:27
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Simone1979 ha scritto:
Poi ho letto TUTTO ( 29 pagine ) il thread di Marvel e sembra che a lui sia andato alla grande anche senza corso ( Marvel sei gia' un mito per me :) ).

Pensa pure che io non avevo mai visto le api XD
Ho perso due anni prima di cominciare e qui da me è abbastanza difficile cominciare perchè gli apicoltori scarseggiano...

Se hai già un vicino apicoltore, sei già a metà dell'opera.
Se poi ti fa cominciare a maneggiare le api e ti piace e non ti spaventa farlo allora sei davvero mooooooooolto avanti.

Io ho cominciato leggendo LE API del Contessi. Ho preso il più costoso perchè considerato un "manuale"...
Quindi...

Se il vicino ti fa pasticciare vicino le sue arnie...
Se ti leggi un buon libro...

...puoi cominciare benissimo senza corso e imparare strada facendo.

Questo il mio modestissimo parere.

10/10/2012, 19:37
Profilo

Formazione: diploma superiore
Simone1979 ha scritto:
Grazie Nicol.

Mi potresti dare il titolo del libro di Pistoia, o forse si trova nel thread "Libri per apicultura" del Forum?

Un'altra cosa, voi consigliereste di fare un corso o con un libro potrei gia' iniziare?

Il fatto e' che vivo in Polonia ma il Polacco ancora non lo capisco, quindi mi viene difficile poter fare un corso.

Come gia' detto prima il vicino ha delle api e conosco altra gente che potrebbe darmi dei consigli.

Grazie a tutti per le risposte!!!

Il titolo del libro di Alessandro Pistoia : Apicoltura tecnica e pratica penso edito da Vita di campagna.
A parte la difficoltà della lingua, i corsi di iniziazione (non so in Polonia) ma in Italia, sono un'infarinatura dell'arte apistica, che non fanno altro che dire le cose che puoi leggere in un buon libro . Il forum per perplessità ed altro ti può essere molto di aiuto (vedi Marved , che da principiante si è trasformato in un baleno in esperimentatore :lol: :lol: ).
I vicini ti saranno utili per consigli riguardo la razza delle api che allevano in Polonia, tipi di fioritura , durata della stagione apistica , e quant'altro che loro fanno e che tu potrai valutare , poichè in questo darti consigli , almeno per me resta difficile, come darli a volte in Italia a causa della della sua lunghezza ;)
ciao nicol

10/10/2012, 19:43
Profilo

Grazie per il supporto ragazzi.

Chiaramente adesso ho tanti dubbi, ci sono tante cose da imparare iniziando dallle api fino a come estrarre il miele e gli altri prodotti dell'alveare.

Non so perché la cosa che piú mi preoccupa é proprio quella dell'estrazione e maneggio dei prodotti, forse perché non ne ho proprio idea.

Poi mi faccio anche domande su come potró produrre miele di diverse piante, ma mi sa che all'inizio sará giá tanto iniziare a far funzionare bene le arnie, un problema alla volta :mrgreen:

Vi ringrazio ancora moltissimo e seguiró le vostre avventure ( Marvel ;) ) e esperienze sul Forum.

Mai come quest'anno vorrei che la stagione fredda lasciasse passo alla primavera il piú velocemente possibile!!!! :D

10/10/2012, 19:51
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Non avere fretta sennò poi arriva Ninno a redarguire... hihihihi
Ricordo quando andavo ogni giorno a scoperchiare e Ninno mi disse di lasciarle stare in pace XD

Non farti troppe domande. A tutto c'è soluzione.

Non l'arte del dire ma quella del fare! :D

In bocca al lupo. (non far passare come me 2 anni)

10/10/2012, 20:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo