Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Primi passi nell'apicultura

14/10/2012, 22:17

Ciao Simone,
il consiglio migliore te lo ha dato Marvel, attaccati come una cozza all' amico apicoltore ed impara da lui come si allevano le api in polonia e nel frattempo leggi tutto quello che trovi sull' apicoltura ma fai attenzione perchè il clima delle tue parti non è come il nostro.
Da noi uno sciame raccolto ai primi di maggio ti costruisce il nido, 2 melari e ti può dare 20 kg di miele, da voi non lo sò.
Quando ti sentirai sicuro nella conduzione potra pensare a tutte le migliorie che ti vengono per la testa ma per ora non mettere troppa carne sul fuoco altrimenti andrai in confusione.
Ninno

Re: Primi passi nell'apicultura

15/10/2012, 11:21

Ciao Ninno.

Capisco, certamente non appena arrivera' la primavera mi appiccichero' come una varroe ( permettetemi il sarcasmo :D ) al mio vicino per iniziare a vedere come si maneggiano le api nella pratica, poi magari quando le sue api saranno abbastanza mi faccio dare uno sciame e poi vedro' se metterle in telaini 4,9 o meno, visto che tutto dipende se i telaini sono della misura giusta per le arnie polacche.

Grazie a tutti, ci si sente di sicuro presto, non appena abbia altri dubbi :D

Re: Primi passi nell'apicultura

15/10/2012, 21:37

Le misure dei telaini Dadant sono le stesse dappertutto, in Europa perlomeno, e ho l'impressione che in Polonia usino i telaini Hoffman.

Re: Primi passi nell'apicultura

16/10/2012, 11:41

Grazie Obombo.

Provero' a misurare i telaini quando vado a prendere l'arnia :D

Re: Primi passi nell'apicultura

26/10/2012, 13:51

Ciao a tutti.

Torno a darvi notizie dopo un po di tempo, ma non e' che sia successo granche' nei giornio passati :D

In ogni caso ho comprato l'arnia e ieri mi e' arrivato il Contessi, percio' quest'inverno lo dedichero' a studiare il piu' possibile per cerchere di arrivare alla primavera il piu' pronto che posso.

Alla fine ho deciso di partire con un'arnia, il vicino me ne fara' avere un'altra, ma all'inizio non voglio strafare perche' sicuramente non avro' molta esperienza e credo che con una famiglia potro' "allenarmi".

In ogni caso credo che saranno disponibili famiglie a partire da maggio-giugno, quindi i primi mesi primaverili mi dedichero' a dare una mano al vicino con le sue api e a imparare.

Inutile dire che quest'anno l'inverno non mi passera' piu' :D

Re: Primi passi nell'apicultura

26/10/2012, 18:15

Partire con una sola arnia ti può creare (anzi sicuramente) dei problemi di gestione ;)
l'ottimale è partire con 3 arnie .
ciao nicol

Re: Primi passi nell'apicultura

26/10/2012, 18:27

Non dimentichiamo il vicino...
Per me ha un ottimo fattore per cominciare... un vicino per amico. Le altre 2 arnie "immaginarie" che lo aiuteranno saranno assorbite dal vicino.

Re: Primi passi nell'apicultura

27/10/2012, 11:19

Ho comprato 1 arnia perché il vicino ne sta restaurando una e me la regala :D

Quindi in teoria avrei 2 arnie anche se il mio obiettivo sará comprare 1 famiglia da mettere nell'arnia che ho appena comprato e dividerla per invernare 2 famiglie nelle 2 arnie che avró.

Sono consapevole che probabilmente questo primo anno non avró miele per me, ma l'obiettivo é creare 2 famiglie forti per l'inverno 2013 e poi partire da questa base per un futuro ingrandimento dell'apiario.

Inoltre ho deciso di usare i telaini da 4,9, quindi iniziare con una famiglia mi sembra la cosa piú sensata, cosi posso creare famiglie dalla prima che giá sanno costruire in fogli cerei da 4,9.

Re: Primi passi nell'apicultura

03/01/2013, 18:30

Ciao a tutti.

Era un po che non postavo, ma vi assicuro che sto leggendo tutti i thread che mi possono interessare oltre a leggere il Contessi che ho comprato online in Italia.

Qui in Polonia l'inverno si fa veramente troppo lungo anche se quest'anno non fa troppo freddo e non c'e' neve ( e io che volevo sciare!!! )

Come sapete ho comprato l'arnia per la prossima primavera ma purtroppo non ho potuto ancora dipingerla per via del tempo troppo umido. Ho comprato l'olio di lino e ci vorrebbero settimane per farlo seccare.

Comunque sara' la prima cosa che faro' in primavera :D

A proposito, volevo chiedere come dipingere l'arnia. Ho letto che l'olio di lino bisogna metterlo nelle zone meno esposte. Con cosa potrei dipingere le parti basse dell'arnia e le parti piu' esposte?

Un'altra cosa, l'olio di lino non ha colore, come posso fare per dare un colore all'arnia o il colore non e' importante e lascio il colore legno naturale?

Un saluto a tutti dalla Polonia!!!

Re: Primi passi nell'apicultura

03/01/2013, 22:02

Sul Contessi (se non ricordo male sul capitolo 5) ci sono i colori e le figure geometriche che le api distinguono.

Puoi farla trasparente... e senza segni. Tanto non hai altre arnie vicine.
Rispondi al messaggio