Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:17

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Primi passi nell'apicultura 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Se Simone avrà la bontà di tenerci al corrente di quello che farà con le api in Polonia e come fanno l' apicoltura in quel paese per noi tutti sarà un arricchimento del nostro bagaglio culturale.

Sono partito senza maestri e solo con tanti libri per cui ho messo più tempo del previsto per capire effettivamente come funziona il mondo delle api e se il nostro nuovo amico riuscirà ad avere qualcuno che lo introduce è tutto di guadagnato.
Consiglio di attaccarsi come una cozza a tutti quelli che hanno le api dalle sue parti.

Auguri e buone punture.
Ninno

10/10/2012, 21:52
Profilo

:D Grazie Ninno.

Cercheró di tenervi al corrente appena inizio questa avventura e a proposito di punture, dovró pensare nei prossimi mesi di farmi l'analisi dall'allergologo, per vedere se per sfortuna sono allergico al veleno delle api, non voglio lasciare nulla al caso :D

Grazie ancora e in bocca al lupo!!!!!!!!!

10/10/2012, 23:27
Profilo

Ciao ragazzi, sono ancora io, ormai sto Forum non lo mollo :lol:

Volevo chiedere il vostro parere rispetto alle arnie in polistirolo, visto che a quanto pare qui in Polonia si usano molto, vuoi perche' sono piu' leggere per il trasporto, vuoi per la buona protezione termica che il polistirolo garantisce, viste le basse temperature invernali polacche.

Grazie a tutti.

Simo.

12/10/2012, 13:52
Profilo

Buonasera a tutti. Io sono nuovo del forum, avrei bisogno di chiedere due informazioni inerenti l'inizio di un'avventura nella apicoltura.
Mi spiego,ho bisogno di capire che iter burocratico richiede il voler diventare un apicoltore professionista, in primis nella mia zona è necessario avere 40 arnie, ok, mi chiedo se io dovessi acquistarle oggi sono obbligato ad avere già al suo interno le api? Oppure uno ha il tempo di creare le varie famiglie nell'arco dell'anno entrante?
Infine se oggi acquisto le arnie potrei metter quando le prime famiglie di api visto che ormai ora si avvicina l'inverno?!?
Grazie infinite!!
I

13/10/2012, 21:38
Profilo

Formazione: diploma superiore
fortitudino ha scritto:
Buonasera a tutti. Io sono nuovo del forum, avrei bisogno di chiedere due informazioni inerenti l'inizio di un'avventura nella apicoltura.
Mi spiego,ho bisogno di capire che iter burocratico richiede il voler diventare un apicoltore professionista, in primis nella mia zona è necessario avere 40 arnie, ok, mi chiedo se io dovessi acquistarle oggi sono obbligato ad avere già al suo interno le api? Oppure uno ha il tempo di creare le varie famiglie nell'arco dell'anno entrante?
Infine se oggi acquisto le arnie potrei metter quando le prime famiglie di api visto che ormai ora si avvicina l'inverno?!?
Grazie infinite!!
I

Stai già facendo apicoltura o sei agli inizi :?:
ciao nicol

13/10/2012, 22:04
Profilo

Ciao Forti,
non si diventa apicoltore e tantomeno apicoltore professionista avendo a posto tutte le carte che la burograzia ti chiede.
Lo si diventa se fortemente motivato ad imparare e conoscere il mondo delle api indipendentemente dal reddito che ne potrebbe derivare.
Ninno

13/10/2012, 22:06
Profilo

Ciao Simone,
le arniette che conosco sono quelle in polistirolo espanso e dato che le nostre api propelizzano molto il coprifavo ed i telaini si incollano a tal punto che la leva rovina l' arnietta durante le aperture per le visite.

Forse dalle vostre parti usano delle arnie in plastica più robuste di quelle che conosco e le api propelizzano poco , ma questo lo devi chiedere ai tuoi vicini apicoltori.
Ninno

13/10/2012, 22:12
Profilo

Per ora non ho mai fatto apicoltura, e chi se ne occuperebbe é mio cognato, al quale non manca la passione. Il problema di base che mi sorge è semplice, io sono già imprenditore agricolo e comunque devo per poter accedere a degli aiuti finanziari aver almeno 40 arnie, ovviamente Già questo lo ritengo assurdo, mi si dovrebbe dire inizia con 4-5 ed entrò due anni magari arrivare a 40.
Ora io mi chiedevo se potevo si acquisire 40 arnie ma intanto inserirvi poche famiglie.
Infine non lo faccio per lucrare, anzi fino ad oggi ci ho sempre e solo rimesso soldi e fatiche nell'agricoltura e lo stesso avverrebbe anche con le api, ho voglia di iniziare questa nuova esperienza con la fortuna di poter contare in caso sul l'appoggio di gente valida.ovviamente vorrei al tempo steso poter avere un aiuto economico visto che ne esistono le possibilità...

14/10/2012, 8:53
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Il numero 40 di sicuro non si riferisce alle "arnie" ma alle famiglie.
Quindi devi avere 40 famiglie.

Per le famiglie c'è chi comincia con 2 arnie senza incentivi e arriva a 40 per chiedere i finanziamenti dopo 2-3 anni.

Se vuoi tutto e subito, dovrai prendere 40 famiglie con i rischi annessi e connessi.

14/10/2012, 9:33
Profilo

Purtroppo é ciò che penso pure io e di iniziare già con 40 il rischio non é indifferente, avrei capito un contributo per acquistare arnie e diventare apicoltore nell'arco di un tempo prefissato. Ovviamente il fatto di dovere posizionare già in questo inverno significherebbe una sicura non sopravvivenza delle api. Ora valuterò bene il tutto.
Grazie. Mille

14/10/2012, 10:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo