Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

06/02/2013, 18:08

Ciao a tutti, dopo un po' di assenza dovuta a motivi lavorativi, eccomi di nuovo qui a cercare di muovere i primi passi nel mondo dell'apicoltura.
Ho aperto un nuovo post anzichè continuare sul vecchio perchè ho visto che l'argomento è un po' deviato rispetto a quello che serve a me.

Ora... vi aggiorno sulla mia situazione. In questo periodo ho comprato il libro di Contessi che sto studiando (certe cose sulle api sono veramente affascinanti, non ne avevo idea, mi dà l'idea che uno sciame sia come un'intelligenza collettiva, proprio come accade nel Quinto Giorno, se qualcuno l'ha letto ;) )
Detto questo, ho anche trovato un terreno dove poter mettere le arnie, più o meno vicino casa.
A questo punto, da quanto avevo capito, non devo far altro che aspettare e studiare, in particolare aspettare luglio per vedere abbassare i prezzi, e poi comprare le attrezzature che mi servono. E' tutto corretto? O c'è qualcosa che devo/posso fare nel frattempo?

Detto questo, vorrei trovare vicino casa mia un'associazione di apicoltori, dovrebbe esisterne una a Frascati, ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione. Come posso trovarne una?

Grazie a tutti!
AUGH!

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

06/02/2013, 18:15

ciao capitan, ma cosa intendi per abbassare i prezzi?, se riferito ai nuclei ok, ma se riferito al materiale, l'unico posto dove conviene comprare è l'apimell, fiera di piacenza, perchè per il resto dell'anno e dai negozianti i prezzi rimangono invariati, se non aumentano :(

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

06/02/2013, 18:26

Ecco alcuni indirizzi a cui puoi chiedere informazioni:
ARAL Roma- 067232131----APILAZIO Fondi Latina 0771503468- sito web-----Ass. amici delle api Roma swito web 4a@interservizi.net ------ALPA Roma 3805100767.
Per quanto riguarda l'inniziare io penso che il miglior periodo sia la primavera ;)
ciao nicol

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

06/02/2013, 18:56

Iniziar a luglio non mi piace, si va incontro all'inverno... molto meglio ad inizio primavera, i nuclei costano un 20€ in più, ma da alcuni puoi ricavar anche un po di raccolto, in ogni caso vai più sicuro per l'invernamento.
Per il materiale, non ci sono variazioni di prezzo tra ora e luglio....
All'apimell trovi offerte, è vero, ma è anche vero che se non sei della zona, devi affrontare un viaggio e un pernottamento quindi tutto sto risparmio non lo vedo, poi c'è da considerare che se viaggi in treno o in macchina potrai portarti dietro solo minuterie, se devi comprar uno smielatore o altre cose ingombranti devi aggiungere il prezzo della spedizione e contattare un corriere...
Ti consiglio di tener d'occhio i vari siti di annunci.... tanto di cappello all'apimell ma è sull'usato che devi puntare se vuoi far veri affari....
Io avevo in mente di andar all'apimell, sia per le varie offerte che per l'esperienza in se, convegni ecc...
Ok per l'esperienza, ma con i soldi del viaggio e del pernottamento ho comprato quello che mi serviva (usato ma pari al nuovo), roba che comunque non avrei potuto comprar all'apimell dato che avevo pensato di andar in treno.

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

06/02/2013, 22:22

Concordo con quanto scritto sopra. E' meglio iniziare presto, a marzo-aprile, anche se bisogna pagare qualcosina in più per i nuclei, perché si ha tutta la stagione a disposizione per prendere confidenza con le api.
Per quanto riguarda l'Apimell, per fare affari bisogna abitare in zona oppure andare con un mezzo capiente e acquistare grosse quantità, altrimenti si va per incontrare gente, partecipare ai convegni e vedere le (poche) novità, visto che è l'unica fiera nazionale, poi è chiaro che quando ti trovi lì, qualcosa compri sempre.

Non mi risultano associazioni di apicoltori a Frascati. La più vicina, e anche la più importante è ARAL.

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

07/02/2013, 18:48

Allora, ho contattato Ass. amici delle api Roma che mi hanno risposto che dovrei fare un corso da apicoltori. Che ne pensate?
Ora, a quanto pare il vostro parere quasi unanime è darmi da fare per marzo-aprile, e quindi a questo punto dovrei capire...
cosa devo comprare? Dove lo posso comprare a Roma?

E infine, mi consigliate quindi di scrivere all'ARAL? Che aiuto mi possono dare?

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

07/02/2013, 19:30

Aggiungo che per me, fare un corso da apicoltore, sarebbe molto problematico visto che in genere le lezioni sono dalle 16.30 alle 19 di giorni feriali, in cui io sono a lavoro... :(

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

07/02/2013, 19:45

Dico la mia.....secondo me il corso non è estremamente necessario. Con un buon libro.....ed un paio di forum non ti manca niente. L'unica, se non ne hai il coraggio, dovresti farti seguire per la prima visita alle api. Poi si va da sè. (ma puoi farcela da solo........sperando che non ti appioppino delle api guerriere :lol: )

ciao

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

10/02/2013, 20:10

Il corso, oltre alle informazioni, ti offre anche l'occasione per conoscere altri apicoltori, scambiare opinioni, chiedere aiuto o altro. Ciò non toglie che puoi benissimo farcela anche senza, non saresti né il primo né l'ultimo.

Re: Primi passi fatti, ora avanti con i secondi :)

20/02/2013, 16:24

Ciao ragazzi, io abito nell entroterra riminese, mi sapete dire piu o meno quanto e' convenente l apimel?! A me servirebbero telai gia con i fogli, cassettina porta sciami, arnia, candito ecc ecc...
Rispondi al messaggio