Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Prima Febbre Sciamatoria

10/04/2016, 19:41

Buonasera, sono alle prese con la mia prima probabile sciamatura della mia carriera,da circa 7gg mi sono accorto che una mia famiglia ha incominciato a produrre diverse celle reali,per inesperienza ho travasato un nucleo troopo in ritardo ed ecco il risultato.Ora ho lasciato una cella e sto togliendo le altre che si formano ogni 4-5gg,fino ad oggi non hanno sciamato.Secondo voi il procedimento è giusto?Posso aggiungere un melario così da far stirare la cera e guadagnare tempo per il futuro?Mediamenti dopo quanti giorni sciamerà la regina vecchia?
Grazie.

Re: Prima Febbre Sciamatoria

10/04/2016, 20:18

Se la CR che hai lasciato contiene regina viva non credo che alleveranno altre regine, la sciamatura è certa e può avvenire da un momento all' altro le ho avute con larve di solo 2 gg e con regine vergine al seguito, fai visita al tuo apiario tutti i pom per cercare lo sciame che recupererai.
Quando entrano in febbre sciamatoria non costruiscono fogli cerei, rallentano anche il raccolto perchè le api che si preparano alla sciamatura passano il tempo a stare raggruppati a grappoli sotto e fra i favi.

Due anni fà e dopo 33 anni con il mio mini apiario ho voluto dare ascolto a tutti quelli che ritengono che distruggendo le CR ogni 4-6 gg si evita la sciamatura.
Ogni settimana ho messo a nudo tutti i favi per avere la certezza di trovare tutte le CR (un gran casino) , la regina snellita per la prossima sciamatura ha rallentato la deposizione e le api che dovevano sciamare sono rimaste ferme in attesa del segnale ma non hanno raccolto.
Le api hanno ricostruito Cr ogni volta e gli alveari si sono comportati come la prima settimana.
Ho ripetuto la distruzione delle Cr per 4 settimane e arrivato al 10 maggio (fine della grande fioritura della mia zona) ho lasciato fare a loro.
Sono sciamate tutte dopo un altra settimana con il seguente risultato, sciami piccoli (molte delle api che volevano sciamare sono morte di vecchiaia), alveari poco popolati per via della minore deposizione delle regine snellite e non sono riuscito a frenare la sciamatura oltre ad un raccolto scarso ma lo scopo era di verificare se la distruzione delle Cr poteva essere valida, nel mio caso non è servito allo scopo.
Spero che altri ci possa dire che funziona e cosa dovrei correggere.
Ninno

Re: Prima Febbre Sciamatoria

10/04/2016, 22:20

Ciao Ninno, a dire la verità le mie sembrano molto attive, importano, e stirano la cera anzi mi hanno costruito un favo nell'unico spazio disponibile ( la famiglia era su 9 telaini) di celle ne ho tolte diverse, come faccio a capire se la cr è buona? È meglio lasciare una cr di sicurezza? Così però non rischio uno sciame secondario? Ho notato nei gg scorsi diverse api sul predellino che non facevano nulla di particolare,Grazie.

Re: Prima Febbre Sciamatoria

10/04/2016, 22:46

Angelo, normalmente, la condizione necessaria per avere una sciamatura è l'esistenza di due regine: una in grado di volare e un'altra nascitura o appena nata. Se hai lasciato anche una sola cella reale, che al 99,9% contiene una regina che sta per nascere, la sciamatura è assicurata.
Per quanto riguarda la scelatura come metodo per impedire la sciamatura, sono d'accordo con Ninno, si tratta di un metodo laborioso e poco affidabile che implica il controllo di tutti i telaini con covata, preferibilmente dopo averli liberati dalle api, ogni cinque giorni al massimo. Per funzionare deve essere applicato alla comparsa dei primi cupolini con uovo e continuato fino alla fine del periodo della sciamatura. Dalle mie parti vuol dire da metà marzo ai primi di giugno. Ogni cinque giorni... :shock:
Se la si fa in ritardo, quando le celle reali sono già opercolate o quasi mature, si hanno i risultati descritti da Ninno, anzi, capita, se si arriva lunghi, come è capitato a me un paio di volte quest'anno, che le famiglie decise a sciamare, con le regine già dimagrite e pronte a prendere il volo, dopo la distruzione delle celle reali costruiscono al volo qualche cupolino, la regina depone qualche ovetto e dopo due tre giorni sciamano lo stesso.
Il metodo ha una sua valenza, invece, per individuare le famiglie con poca propensione alla sciamatura. Questa famiglie, dopo l'eliminazione dei primi, pochi, cupolini, ne costruiscono, forse, un altro giro, sempre pochi, dopodiché rinunciano al tentativo. Purtroppo, questo carattere, difficilmente si trasmette alle figlie.

Re: Prima Febbre Sciamatoria

10/04/2016, 22:57

Quindi faccio Bene a lasciarne una sola cr?

Re: Prima Febbre Sciamatoria

11/04/2016, 0:01

Se l'intento è quello di farle sciamare, sì.

Re: Prima Febbre Sciamatoria

11/04/2016, 19:12

Obombo ha scritto:Se l'intento è quello di farle sciamare, sì.


Io avrei preferito non farla sciamare ma ormai non credo che abbia altra scelta,l'idea di lasciare una sola cr era per evitare sciami secondari...

Re: Prima Febbre Sciamatoria

11/04/2016, 20:06

Scusate se sono ot, ma è una domanda a cui non so dove trovare risposta: ninno e obombo voi che metodo usate per il controllo della sciamatura? Anno scorso ho usato quello appena descritto sopra ma alla fine sono sciamate due famiglie su 4 lo stesso. Basta dimenticarsi anche solo una cr che sei fregato!

Re: Prima Febbre Sciamatoria

11/04/2016, 20:06

Scusate se sono ot, ma è una domanda a cui non so dove trovare risposta: ninno e obombo voi che metodo usate per il controllo della sciamatura? Anno scorso ho usato quello appena descritto sopra ma alla fine sono sciamate due famiglie su 4 lo stesso. Basta dimenticarsi anche solo una cr che sei fregato!

Re: Prima Febbre Sciamatoria

11/04/2016, 21:11

Ciao Apigabri, ho sempre avuto meno di 20 alveari e tutte nelle vicinanze della casa di campagna per cui sono facilitato nella presenza presso l' apiario e avendone poche posso gestirle con una certa facilità.
Visito gli alveari ogni settimana nel periodo di sciamatura e quando trovo CR ne lascio una sola (quella bella e presidiata dalle api) e scrivo sul tetto i gg di sciamatura, ogni pom faccio un giro intorno all' apiario e se trovo uno sciame lo raccolgo in un melario con favi usati per la cova degli sciami, visito l' alveare che doveva sciamare , riverifico le CR e la sera lo sposto e ci metto lo sciame per raccogliere tutte le bottinatrici non sciamate, il nuovo alveare sarà con un melario che farà da nido, l' escludi reg ed un melario da riempire ( le arnie ed i melari per la raccolta degli sciami sono tutti dello stesso colore così posso spostare il ceppo anche di poco da un lato senza problemi.
LO sciame, quando il clima accompagna, mi raccoglie 2 melari ed il ceppo sciamato di solito ha un melario pieno prima della sciamatura e ne raccoglie un altro dopo la deposizione della nuova regina.
Il periodo di raccolto dalle mie parti va dal primo aprile al 15 maggio , il 2014 e 2015 non è stato un bella primavera ed il raccolto è stato minore di altre annate.
A fine stagione seleziono le regine da tenere e faccio le riunioni.
Ninno
Rispondi al messaggio