Angelo, normalmente, la condizione necessaria per avere una sciamatura è l'esistenza di due regine: una in grado di volare e un'altra nascitura o appena nata. Se hai lasciato anche una sola cella reale, che al 99,9% contiene una regina che sta per nascere, la sciamatura è assicurata.
Per quanto riguarda la scelatura come metodo per impedire la sciamatura, sono d'accordo con Ninno, si tratta di un metodo laborioso e poco affidabile che implica il controllo di tutti i telaini con covata, preferibilmente dopo averli liberati dalle api, ogni cinque giorni al massimo. Per funzionare deve essere applicato alla comparsa dei primi cupolini con uovo e continuato fino alla fine del periodo della sciamatura. Dalle mie parti vuol dire da metà marzo ai primi di giugno. Ogni cinque giorni...
Se la si fa in ritardo, quando le celle reali sono già opercolate o quasi mature, si hanno i risultati descritti da Ninno, anzi, capita, se si arriva lunghi, come è capitato a me un paio di volte quest'anno, che le famiglie decise a sciamare, con le regine già dimagrite e pronte a prendere il volo, dopo la distruzione delle celle reali costruiscono al volo qualche cupolino, la regina depone qualche ovetto e dopo due tre giorni sciamano lo stesso.
Il metodo ha una sua valenza, invece, per individuare le famiglie con poca propensione alla sciamatura. Questa famiglie, dopo l'eliminazione dei primi, pochi, cupolini, ne costruiscono, forse, un altro giro, sempre pochi, dopodiché rinunciano al tentativo. Purtroppo, questo carattere, difficilmente si trasmette alle figlie.