Grazie ninno per la puntualità...e per condividere il tuo sapere. Veramente un bel sistema si vede che è frutto di anni di esperienza...spero di riuscire a trovare una strategia che faccia al caso mio. Dove ho le api si è appena chiusa la fioritura dell' erica che da una spinta pazzesca alle api...quest'anno proverò la.sciamatura artificiale sulle famiglie in febbre
ninno ha scritto:Ciao Apigabri, ho sempre avuto meno di 20 alveari e tutte nelle vicinanze della casa di campagna per cui sono facilitato nella presenza presso l' apiario e avendone poche posso gestirle con una certa facilità. Visito gli alveari ogni settimana nel periodo di sciamatura e quando trovo CR ne lascio una sola (quella bella e presidiata dalle api) e scrivo sul tetto i gg di sciamatura, ogni pom faccio un giro intorno all' apiario e se trovo uno sciame lo raccolgo in un melario con favi usati per la cova degli sciami, visito l' alveare che doveva sciamare , riverifico le CR e la sera lo sposto e ci metto lo sciame per raccogliere tutte le bottinatrici non sciamate, il nuovo alveare sarà con un melario che farà da nido, l' escludi reg ed un melario da riempire ( le arnie ed i melari per la raccolta degli sciami sono tutti dello stesso colore così posso spostare il ceppo anche di poco da un lato senza problemi. LO sciame, quando il clima accompagna, mi raccoglie 2 melari ed il ceppo sciamato di solito ha un melario pieno prima della sciamatura e ne raccoglie un altro dopo la deposizione della nuova regina. Il periodo di raccolto dalle mie parti va dal primo aprile al 15 maggio , il 2014 e 2015 non è stato un bella primavera ed il raccolto è stato minore di altre annate. A fine stagione seleziono le regine da tenere e faccio le riunioni. Ninno
Scusami Ninno quindi metti il melario alla famiglia in febbre prima o dopo aver sciamato....
Ciao Angelo, nella mia zona le fioriture sono abbondanti da fine gen e se il bel tempo dura, quasi tutte le fam riescono a raccogliere 1 melario prima della sciamatura, la sciamatura coincide con l' inizio fioritura dell' acacia (non ho boschi di acacia ma solo valloni con alberi di acacia). Quelle che sciamano senza melario ricevono lo stesso un melario vuoto perchè le fioriture sono al massimo, le nascite abbondanti , le bocche da sfamare dopo una settimana non ci sono o sono poche per cui è tutto raccolto anche se in tono minore perchè il raccolto vero e proprio inizierà con la deposizione della nuova regina. Ninno
Ok la mia prima sciamatura in carriera è arrivata questa mattina,ho recuperato lo sciame e posto in un arnietta in polistirolo con fogli cerei (non avevo telaini stirati),ho controllato l'arnia di origine e la cr che avevo lasciato non si è ancora aperta. Il nuovo sciame lo posso spostare vicino le altre arnie ho è meglio lasciarlo dov'è?(parliamo di max 10 metri dal resto dell'apiario) grazie.
Buongiorno,questa mattina mi sono accorto che dallo sciame recuperato mercoledì scorso si è formato un nuovo piccolo sciame,nella cassetta porta sciami hanno stirato meno della metà dei telaini e da quando l'ho recuperato a praticamente fatto sempre brutto tempo!! Io mi sono fatto due ipotesi....nello sciame erano presenti due regine oppure la nuova dimora non è stato di loro gradimento.Secondo voi lo inserisco nella cassetta porta sciami originale o in una nuova cassetta???
Cari amici, è da tempo che non scrivo sul forum ma adesso sento proprio il bisogno di esternare e di condividere i miei dubbi con voi. Dopo un po di anni che mi diletto con le api, ora ho 26 famiglie, pensavo di aver capito qualcosa di come si gestiscono gli alveari ma sono sempre più sorpreso. Per non farle sciamare avevo creato 4 nuovi nuclei prelevando favi di covata, messi i melari in anticipo e controllato settimanalmente eventuali celle reali, ma concentrando le attenzioni alle famiglie più deboli che non erano salite a melario. Ho dato per scontato che quelle che avevano riempito 3/4 di melario non avessero intenzione di sciamare, invece con mio grande stupore 3 delle più belle famiglie mi hanno svuotato il melario e anche le arnie di api. Per fortuna che ho almeno recuperato gli sciami. Che rabbia! E' successo anche a voi? Valle a capire le api.
donato64 ha scritto:Cari amici, è da tempo che non scrivo sul forum ma adesso sento proprio il bisogno di esternare e di condividere i miei dubbi con voi. Dopo un po di anni che mi diletto con le api, ora ho 26 famiglie, pensavo di aver capito qualcosa di come si gestiscono gli alveari ma sono sempre più sorpreso. Per non farle sciamare avevo creato 4 nuovi nuclei prelevando favi di covata, messi i melari in anticipo e controllato settimanalmente eventuali celle reali, ma concentrando le attenzioni alle famiglie più deboli che non erano salite a melario. Ho dato per scontato che quelle che avevano riempito 3/4 di melario non avessero intenzione di sciamare, invece con mio grande stupore 3 delle più belle famiglie mi hanno svuotato il melario e anche le arnie di api. Per fortuna che ho almeno recuperato gli sciami. Che rabbia! E' successo anche a voi? Valle a capire le api.
Una volta messo il melario con che frequenza controllate le famiglie? Io ho controllato se avevano celle reali e poi ho aggiunto il melario,e controllo settimanalmente l'importazione,è sbagliato?meglio aprire settimanalmente le cassette??